Psicologia

I segni della paura: il nostro cervello li registra subito

Più che il sorriso, la paura... È questo ciò a cui facciamo più caso quando osserviamo qualcuno. Sorvoliamo sull'allegria e le espressioni neutre, ma se su un suo volto è stampata un'espressione di spavento, la nostra mente si attiva e la riconosce subito. È quanto emerge da uno studio della Vanderbilt University del Tennessee: i ricercatori hanno sottoposto a dei volontari le immagini di una serie di volti. Poi, utilizzando una tecnica conosciuta come "visual flash suppression", grazie alla quale la reazione del cervello alle percezioni visive risulta rallentata, hanno dimostrato che i soggetti sotto esame si soffermavano più tempo (questione di millisecondi) sui volti impauriti, indugiando poco sulle espressioni neutre e, imprevedibilmente, ancor meno sui sorrisi. Tutto ciò ha, secondo i ricercatori, una spiegazione "adattativa": la paura viene letta dal cervello come un preciso segnale che qualcosa non va e che bisogna prestare attenzione. E subito entra in gioco l'amigdala, che in pochi istanti stimola gli ormoni che innescano una reazione di combattimento o fuga.

16 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us