Psicologia

I ricordi dei bambini

Solo quando il cervello è sviluppato si possono formare i ricordi.

I ricordi dei bambini
Solo quando il cervello è sviluppato si possono formare i ricordi.

Un bambino molto piccolo ha bisogno di tempo per organizzare i ricordi.



Lo sviluppo del cervello nei bambini è molto lento, in confronto a quello di altri animali, e solo dopo un anno i ricordi possono formarsi completamente. Alcuni ricercatori dell'università di Harvard hanno sottoposto tre gruppi di bambini (di 13, 21 e 28 mesi) ad alcuni facili compiti, e hanno controllato quattro mesi dopo se i bambini se li ricordavano. La memoria andava migliorando dai 13 ai 28 mesi. La ricerca ha dimostrato in questo modo che la creazione e l'accumulo di ricordi procede con la maturazione del cervello, probabilmente di pari passo con il completo sviluppo delle strutture che organizzano e gestiscono i ricordi, come l'ippocampo e l'amigdala. Ciò va contro alle ipotesi di alcuni psicologi, che attribuivano all'esperienza la creazione di ricordi.

(Notizia aggiornata al 4 novembre)

30 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us