I padri italiani dedicano in media ai loro figli soltanto 38 minuti al giorno. Le madri? Molto di più: 4 ore e 45 minuti. È il dato che emerge da una ricerca condotta dal Sirc, centro di ricerche inglese specializzato in analisi dei trend sociali. Un dato che non ci fa onore, soprattutto se confrontato con quello dei papà di altri paesi europei: 42 minuti al giorno per i papà spagnoli e tedeschi, 64 per gli svedesi, 120 per i greci. Tutti, meglio dei nostri.
Sul numero di Focus n. 257 in edicola fino al 20 marzo, puoi leggere il Dossier La scienza dei papà con articoli che spiegano le ultime scoperte scientifiche sulla trasmissione genetica dei padri, e sul loro ruolo insostituibile nello sviluppo psicologico dei figli.
Meglio di quelli di ieri
Eppure, anche se questa è l'ennesima conferma che a crescere i figli nel nostro Paese sono soprattutto le madri, qualcosa si muove. In altre parole, abbiamo fatto progressi rispetto a quanto accadeva tempo fa.
A dirlo, sono proprio mogli e compagne: sempre secondo i dati Sirc, l'87% di queste riconoscono che il loro partner sono un po' più coinvolti (37% del totale) o addirittura molto più coinvolti (50%) nella gestione dei figli rispetto a quanto facessero i loro padri. Solo l'8% delle madri, dunque, sostiene di non aver trovato alcuna differenza.
Lo provano anche i dati Istat: i bambini italiani che giocano ogni giorno con i loro papà sono il 5% in più rispetto a 15 anni fa.
Di più: questo fenomeno è anche emerso dal sondaggio di Focus sulla vita di coppia lanciato nell'ottobre 2013: Lui e lei: chi fa i lavori di casa?, dal quale risulta che gli uomini stanno lontani dai fornelli, ma non dai pannolini.
Partecipa al grande sondaggio I nuovi padri. Uomini e donne a confronto: l'evoluzione della figura paterna nella società
che Focus.it ha lanciato
in collaborazione con Nostrofiglio.it ed Eurispes.
Giochi di movimento
Come passano il tempo i nostri figli quando sono con i papà? Per esempio le bambine? Il 44,8% fa giochi di movimento, mentre il 25,7% si divertono con loro con i videogiochi. Occupazioni decisamente diverse da quelle che fanno con le madri: il 72% infatti disegna, il 25% fa giochi di ruolo, il 55% svolge giochi di attività domestiche (il totale è diverso da 100 perché ogni bimba può fare più cose sia con il padre che con la madre).
Per approfondire e scoprire il ruolo dei papà, puoi leggere anche il dossier "La scienza dei papà" a cura di Roberto Graziosi su Focus n. 257 in edicola fino al 20 marzo.
Inoltre puoi leggere Come essere un bravo papà: 5 regole d'oro sul ruolo del padre su Nostrofiglio.it.
Ti potrebbero interessare