Psicologia

I mancini pensano più velocemente

Un recente studio ha stabilito che chi usa la sinistra risulterebbe più abile nella capacità di elaborare le informazioni.

I mancini pensano più velocemente
Un recente studio ha stabilito che chi usa la sinistra risulterebbe più abile nella capacità di elaborare le informazioni.

Kurt Cobain, celebre cantante e chitarrista del famoso
gruppo dei Nirvana era mancino.

Secondo una ricerca australiana, chi mangia, scrive e compie con più facilità pressoché ogni azione quotidiana con la mano sinistra è più abile nelle attività in cui è richiesta rapidità e coordinamento delle informazioni. Il motivo? Una migliore interconnessione tra i due emisferi del cervello.

Velocità e campo visivo.
Lo studio, condotto da Nick Cherbuin della Australian National University, si è articolato in tre fasi. Inizialmente un gruppo di volontari è stato sottoposto a un test destinato a misurare il tempo di trasferimento delle informazioni tra i due emisferi del cervello. I risultati sono stati poi messi in parallelo con quelli di un secondo test in cui i volontari dovevano collegare fra loro le lettere che venivano proiettate su uno schermo in modo che fossero visibili di volta in volta solo nella parte sinistra o in quella destra del campo visivo.

Questione di millisecondi.
I test hanno mostrato che la velocità di trasferimento delle informazioni tra emisferi è strettamente correlata con la capacità di metterli in funzione. Un paragone tra gli 80 destrorsi e i 20 mancini a cui sono stati somministrati i test ha permesso di stabilire infatti che i secondi sono mediamente più veloci nell’identificazione delle lettere di 43 millisecondi. Ciò confermerebbe l’ipotesi iniziale degli scienziati, e cioè che nei mancini l’interconnessione tra emisferi è più efficiente tanto da predisporli a compiti in cui è richiesta la capacità di gestire stimoli multipli e contemporanei, come guidare nel traffico o giocare con i videogame.

I mancini sono bravi ai videogiochi.
Secondo gli scienziati, la maggioranza delle persone tende ad usare entrambi gli emisferi quando è posta di fronte a operazioni in cui è richiesta velocità di esecuzione e interpretazione di informazioni, come appunto i videogiochi o alcuni sport. I mancini quindi eccellerebbero in queste attività proprio grazie a un miglior funzionamento delle strutture cerebrali destinate a collegare le due parti del cervello.

(Notizia aggiornata al 11 dicembre 2006)

11 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us