Psicologia

I litigi tra bimbi in laboratorio

"Ridammi la bambola! È mia!". "Ci hai giocato abbastanza, ora la voglio io!".
Chi ha figli piccoli sa che i litigi, in genere causati da futili motivi, sono all'ordine del giorno. Uno studio condotto da Ji-Yeon Kim della Pennsylvania State University ha fatto chiarezza sui meccanismi psicologici alla base di questi piccoli screzi tra fratellini e sorelline, dimostrando come spesso siano uno specchio delle relazioni all'interno del nucleo familiare e tra i genitori stessi. La ricercatrice ha sottoposto una serie di questionari a madri, padri e figli primogeniti e secondogeniti tra i 9 e i 17 anni di 200 famiglie americane. Ne sono emerse alcune variabili: ad esempio, un legame affettuoso tra madre e figli influenza positivamente quello tra fratellini e sorelline. Ma anche sorprendentemente una scarsa intimità del padre con la madre è alla base di un forte affetto tra i figli. Non tutto il male viene per nuocere, quindi: nel caso di famiglie con genitori litigiosi probabilmente si verifica una sorta di solidarietà tra i piccoli, che in qualche modo finiscono col supportarsi a vicenda.

10 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us