Psicologia

I bambini possono anticipare le nostre mosse

Quando vediamo un giardiniere prendere in mano una pompa dell’acqua capiamo subito che la sua azione successiva sarà quella di annaffiare il giardino. Questa capacità di “previsione” è dovuta ad alcuni neuroni speciali del nostro cervello.
Alcuni scienziati si sono chiesti quando sviluppiamo questa capacità.
In un esperimento hanno fatto vedere a un gruppo di adulti, di bambini di 6 mesi e di 12 mesi un video in cui un attore ripeteva diverse volte consecutive la stessa azione: riempire un secchio con dei giocattoli.
I bambini di un anno come i volontari adulti, dopo la prima scena “prevenivano” l’azione dell’attore guardando il secchio prima che la mano solo si avvicinasse, dimostrando di conoscere le intenzioni del protagonista. Mentre i bimbi di 6 mesi non lo facevano. Secondo i ricercatori i bambini - che sviluppano le capacità motorie necessarie per muovere gli oggetti dai 7 mesi in poi - non sono capaci di anticipare le azioni degli altri perché loro stessi non sono in grado di compierle.

20 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us