Psicologia

Ho freddo, metti il golfino

L'attitudine delle madri influenza le visite dal medico di piccoli pazienti.

Ho freddo, metti il golfino
L'attitudine delle madri influenza le visite dal medico di piccoli pazienti.

Un bambino gioca con un pediatra. Spesso sono le mamme che portano i figli dal medico, senza alcuna ragione.
Un bambino gioca con un pediatra. Spesso sono le mamme che portano i figli dal medico, senza alcuna ragione.

I bambini con madri ansiose e depresse hanno più probabilità di andare dal medico. Lo stato psicologico di un genitore è molto importante per determinare il comportamento dei bambini verso il medico. Il risultato, parte di uno studio volto a stabilire come si comportano bambini e adolescenti quando sono malati, è stato descritto all'incontro annuale della Società per la medicina comportamentale che si è tenuto in febbraio a Salt Lake City, negli Usa.
I ricercatori, che provengono da varie università americane, hanno sottoposto a madri e figli alcuni questionari, che permettevano loro di valutare il reale stato di salute e l'atteggiamento di ogni componente della famiglia. Ed è risultato che le madri ansiosi portano figli dal medico al minimo indizio di dolore perché hanno paura del peggio; quelle depresse invece vedono tutto catastrofico e non lasciano passare nessun sintomo, anche minimo, senza andare dal medico. Lo studio, in conclusione, mostra come l'attitudine delle madri può passare di generazione in generazione, e che i medici dovrebbero valutare anche lo stato della famiglia (e della madre in particolare) prima di curare il bambino per i sintomi che denuncia.

(Notizia aggiornata al 21 aprile 2003)

14 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us