Psicologia

Guerra del telecomando: mai dire no!

Nuove regole per i genitori in perenne lotta coi figli sulla scelta dei programmi. Vince il dialogo.

Guerra del telecomando: mai dire no!
Nuove regole per i genitori in perenne lotta coi figli sulla scelta dei programmi. Vince il dialogo.

Incollati davanti alla TV. Spesso i ragazzi lo fanno per disubbidire a un ordine.
Incollati davanti alla TV. Spesso i ragazzi lo fanno per disubbidire a un ordine.

Meglio il dialogo delle restrizioni. Questo il risultato di una serie di studi svolti presso la Ohio State University che indaga il rapporto dei teenager con la televisione e soprattutto il ruolo e l'ingerenza dei genitori nelle loro scelte sulla sua visione.
Questo sì, questo no. Alcuni programmi, violenti o a sfondo sessuale, sono spesso motivo di scontro nel già conflittuale rapporto tra genitori e figli adolescenti. È stato dimostrato che vietarli senza dare spiegazioni produce solo effetti contrari. I ragazzi infatti cercherebbero di vedere quei programmi “a tutti i costi”, magari ospiti di amici con genitori più accondiscendenti o meno attenti.
Aprite il dibattito. Una discussione “a tavolino” delle motivazioni del divieto da parte dei genitori e quindi un atteggiamento di mediazione ragionata in questo conflitto sembrerebbe essere la soluzione più redditizia. I ragazzi imparerebbero ad avere uno sguardo più disincantato e a evitare di mitizzare "tutto ciò che è vietato" dai loro genitori.

(Notizia aggiornata al 4 febbraio 2003)

31 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us