Psicologia

Guerra del telecomando: mai dire no!

Nuove regole per i genitori in perenne lotta coi figli sulla scelta dei programmi. Vince il dialogo.

Guerra del telecomando: mai dire no!
Nuove regole per i genitori in perenne lotta coi figli sulla scelta dei programmi. Vince il dialogo.

Incollati davanti alla TV. Spesso i ragazzi lo fanno per disubbidire a un ordine.
Incollati davanti alla TV. Spesso i ragazzi lo fanno per disubbidire a un ordine.

Meglio il dialogo delle restrizioni. Questo il risultato di una serie di studi svolti presso la Ohio State University che indaga il rapporto dei teenager con la televisione e soprattutto il ruolo e l'ingerenza dei genitori nelle loro scelte sulla sua visione.
Questo sì, questo no. Alcuni programmi, violenti o a sfondo sessuale, sono spesso motivo di scontro nel già conflittuale rapporto tra genitori e figli adolescenti. È stato dimostrato che vietarli senza dare spiegazioni produce solo effetti contrari. I ragazzi infatti cercherebbero di vedere quei programmi “a tutti i costi”, magari ospiti di amici con genitori più accondiscendenti o meno attenti.
Aprite il dibattito. Una discussione “a tavolino” delle motivazioni del divieto da parte dei genitori e quindi un atteggiamento di mediazione ragionata in questo conflitto sembrerebbe essere la soluzione più redditizia. I ragazzi imparerebbero ad avere uno sguardo più disincantato e a evitare di mitizzare "tutto ciò che è vietato" dai loro genitori.

(Notizia aggiornata al 4 febbraio 2003)

31 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us