Gran Premio dell'Intelligenza di Rimini: Testa la testa!

Hai partecipato alle prove a Rimini? Vuoi conoscere le tue intelligenze? Trovi qui i risultati e utili consigli.

2003813155954_5

Gran Premio dell'Intelligenza di Rimini: Testa la testa!
Hai partecipato alle prove a Rimini? Vuoi conoscere le tue intelligenze? Trovi qui i risultati e utili consigli.
Di intelligenza non ce n'è solo una, ma otto. E si possono migliorare.
Di intelligenza non ce n'è solo una, ma otto. E si possono migliorare.

Il Gran premio delle intelligenze, tenutosi a Rimini il 13 e il 14 agosto 2003, si è concluso. 700 persone si sono cimentate nelle prove proposte da Focus per scoprire le loro otto intelligenze, secondo la teoria dello studioso Howard Gardner (vedi Focus 131). Ecco i vincitori: per l'intelligenza linguistico-verbale Roberta Bugli; per l'intelligenza logico matematica Paolo Ferraris; per l'intelligenza musicale Giorgio Baruffaldi; per l'intelligenza corporale Gianfranco Terrana; per l'intelligenza spaziale Paolo Bindi; per l'intelligenza naturalistica Stefano Zambardino, 12 anni; per l'intelligenza sociale Daniela Salino; per l'intelligenza intrapersonale Fabio Guidi. Vincitore assoluto del Gran premio è Davide Baroni, di Riccione, psicologo.
Cervelli distinti. Nel corso del Gran Premio sono state anche segnalate anche otto persone che si sono distinte come rappresentanti-simbolo delle otto intelligenze di Gardner. Sono stati Maurizio Matrone, poliziotto e scrittore di romanzi gialli, per l'intelligenza linguistico-verbale, Giulio Tiozzo, bronzo alle olimpiadi di matematica, per l'intelligenza logico-matematica; il gruppo elettronico Bungt&Bangt per l'intelligenza musicale; Cristiano Huscher, primario della I e IV divisione di chirurgia generale dell'ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma, per l'intelligenza corporale o cinestetica; Laura Costantini, campione femminile assoluto di scacchi del 2002, per l'intelligenza spaziale; Luigi Casati, speleosub, per l'intelligenza intrapersonale; Mauro Bonfanti, il vigile del fuoco che ha salvato una persona nel disastro del Pirellone di Milano, per l'intelligenza interpersonale; Augusto Stanzani, segretario della Fondazione Cetacea di Riccione, per l'intelligenza naturalistica.

Testa la testa!
Avete partecipato anche voi ai test in spiaggia? Conservate ancora la cartolina riassuntiva con i risultati dei vostri punteggi? Seguite il nostro multimedia Controlla qui i tuoi risultati, e scoprirete quali intelligenze avete più sviluppate. Chi non è potuto andare a Rimini, ma ha fatto il Test dell'intelligenza su Focus.it, troverà qui anche dei consigli su come migliorare le intelligenze nelle quali avete performance peggiori.



 


13 Agosto 2003