Psicologia

Gli scienziati? Se sono brutti gli crediamo

Il bell'aspetto non si addice agli scienziati, secondo un team di psicologi inglesi. Perché i pregiudizi sono duri a morire.

Gli scienziati? Se sono brutti è meglio (per loro): li riteniamo più attendibili e autorevoli. E siamo più propensi a credere alle loro scoperte. Potere degli stereotipi e di un pregiudizio duro a morire, confermato qualche giorno fa dallo studio di un team di ricercatori britannici dell'Università di Cambridge ed Essex, dal titolo inequivocabile: “L’aspetto del volto influenza la comunicazione scientifica”.

Gli autori dello studio hanno mostrato 616 volti di ricercatori universitari a due gruppi di volontari. Al primo gruppo è stato chiesto di valutare l'attrattiva dei ritratti e di dire se apparivano competenti e intelligenti. Al secondo gruppo, è stato invece chiesto se pensavano che la persona nella foto fosse un buon scienziato.

La caratteristica principale per essere considerati bravi scienziati era la competenza percepita, ma la seconda più forte era l'attrattiva, che veniva associata negativamente all'attitudine scientifica: in pratica i più bruttini (secondo chi guardava) erano ritenuti migliori nel loro campo. Un risultato persino sorprendente, visto che generalmente consideriamo le persone attraenti come più brave anche nel loro lavoro.

Pregiudizi. I volontari erano così influenzati dall’aspetto degli scienziati da ritenere più interessanti le novità scientifiche presentate da studiosi meno attraenti, fino a giudicare una ricerca di qualità superiore quando era presentata come realizzata da un ricercatore che aveva l’aspetto, a dir loro, di un “bravo scienziato”.

«I risultati - scrivono i ricercatori inglesi - offrono un approfondimento sulla psicologia sociale della scienza e indicano come esistano pregiudizi nella diffusione dei risultati scientifici a una società più ampia».

[N.d.R.: La decisione di scrivere su questo studio è stata presa senza guardare le foto dei ricercatori che lo hanno compiuto]

2 giugno 2017 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us