Psicologia

Gioco anch'io? No tu no!

Gli schemi decisionali che portano i bambini ad accettare all’interno del gruppo nuovi compagni di giochi sono più complessi di quel che si pensava. Uno studio condotto presso l’Università del Maryland (Usa) ha evidenziato come i piccoli, già a partire dai 4 anni di età, siano in grado di scegliere le amicizie attraverso diverse variabili tra cui le capacità relazionali dell’altro.
Secondo Melanie Killen, responsabile del progetto, i bambini tendono a escludere dal proprio gruppo gli individui eccessivamente timidi o paurosi, e quelli che presentano un qualche deficit nell’interazione con gli altri. Con l’età poi, le dinamiche del gruppo di appartenenza diventano sempre più determinanti nell’accettazione dei nuovi amici ed entrano in gioco fattori quali sesso, razza e cultura. Ansia, forme depressive e solitudine sono i rischi che corrono gli esclusi: comprendere a fondo gli schemi che regolano i comportamenti dei bambini e degli adolescenti è fondamentale perché gli adulti possano intervenire con l'educazione.

26 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us