Psicologia

Gioco anch'io? No tu no!

Gli schemi decisionali che portano i bambini ad accettare all’interno del gruppo nuovi compagni di giochi sono più complessi di quel che si pensava. Uno studio condotto presso l’Università del Maryland (Usa) ha evidenziato come i piccoli, già a partire dai 4 anni di età, siano in grado di scegliere le amicizie attraverso diverse variabili tra cui le capacità relazionali dell’altro.
Secondo Melanie Killen, responsabile del progetto, i bambini tendono a escludere dal proprio gruppo gli individui eccessivamente timidi o paurosi, e quelli che presentano un qualche deficit nell’interazione con gli altri. Con l’età poi, le dinamiche del gruppo di appartenenza diventano sempre più determinanti nell’accettazione dei nuovi amici ed entrano in gioco fattori quali sesso, razza e cultura. Ansia, forme depressive e solitudine sono i rischi che corrono gli esclusi: comprendere a fondo gli schemi che regolano i comportamenti dei bambini e degli adolescenti è fondamentale perché gli adulti possano intervenire con l'educazione.

26 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us