Psicologia

Giocare rende!

Permettere ai dipendenti di giocare al computer aumenta la rpoduttività: lo dice una recente ricerca...

Giocare rende!
Permettere ai dipendenti di giocare al computer aumenta la rpoduttività: lo dice una recente ricerca...

Concedersi un po' di svago al lavoro aiuta a lavorare di più e meglio...
Concedersi un po' di svago al lavoro aiuta a lavorare di più e meglio...

Per finire la partita a solitario o l'ultima sfida a Tetris siete costretti a fare le acrobazie per nascondere lo schermo del vostro computer? Il capo continua a interrompervi mentre cercate di ricostruire il castello di Focus.it o di dare forma al tulipano di origami? I tempi potrebbero cambiare...
Utili perditempo. Se venissero confermati i primi risultati delle ricerche svolte presso l'università olandese di Utrecht riguardo agli effetti dei video game sul rendimento lavorativo, potrebbero essere i vostri stessi capi a "costringervi" a giocare. Sì, perché poter rilassarsi con un gioco semplice, come il Solitario, è la cura migliore per aumentare produttività e soddisfazione sul lavoro e addirittura diminuire l'assenteismo.

Un grande cantiere con migliaia di operai da gestire. Come venivano costruite le piramidi? Vestendo i panni dell'architetto del faraone potete testare le vostre abilità di organizzazone e gestione.

Chi non gioca, non piglia pesci. Lo studio si è svolto in un'azienda di assicurazioni dove 60 dipendenti sono stati divisi in 5 gruppi, alcuni con il permesso di giocare per un'ora al giorno ad un video game, altri con il divieto assoluto di distrazioni durante le ore di lavoro. Questi ultimi sarebbero risultati frustrati e poco produttivi, mentre chi poteva sfidare il computer in giochi strategici e di abilità, sentiva aumentare la voglia di lavorare. Il responsabile della ricerca, il professor Jeffrey Goldstein, paragona i giochi alla pausa caffè, rito ormai irrinunciabile di ogni ufficio: niente caffeina però, ma uguale distrazione dallo stress e in più una sfida sempre aperta con se stessi e con gli altri.
Vietato riferire questa notizia al vostro capo... a nome nostro! Ma se proprio non resistete, potete inviarla in forma anonima con il link qui in basso "Invia ad un amico/Invia al boss".

(Notizia aggiornata 10 novembre 2003)

10 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us