Psicologia

Fretta e pressione alta

Calma in fila; vi sale la pressione.

Fretta e pressione alta
Calma in fila; vi sale la pressione.

Un ingorgo di traffico. Se si arrabbiano, gli autisti sono candidati all'ipertensione.
Un ingorgo di traffico. Se si arrabbiano, gli autisti sono candidati all'ipertensione.

Chi si infuria per la minima ragione sta facendo di tutto per sviluppare l'ipertensione, uno dei mali della civiltà occidentale. Uno studio, effettuato presso la Northwestern university di Chicago, ha seguito per ben 13 anni alcuni giovani che (da un test effettuato all'inizio della ricerca) risultavano essere “impazienti, nervosi e sempre preoccupati dal tempo”. «In media, dice LiJing Yan, autore dello studio, le persone più affetta da TUI (Time-urgency impatience - Impazienza da tempo e urgenza) tendono a essere donne bianche e con un'educazione superiore. Ma sono anche fumatrici, bevono di più e hanno uno stile di vita meno salutare».
Il risultato dello studio indica che le persone impazienti e nervose hanno una probabilità del 17 di sviluppare ipertensione, contro il 10 per cento delle persone non affette da TUI. I più “colpiti” erano i neri maschi e femmine. I maschi bianchi nel gruppo dei “più nervosi” aveva una probabilità tre volte più alta di diventare ipertesi di quanto non accadesse per i maschi del gruppo più calmo. La prossima volta che siete in fila, pensateci bene prima di innervosirvi. Potresti pentirvene quando siete più anziani.

(Notizia aggiornata al 22 novembre 2002)

13 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us