Psicologia

Fretta e pressione alta

Calma in fila; vi sale la pressione.

Fretta e pressione alta
Calma in fila; vi sale la pressione.

Un ingorgo di traffico. Se si arrabbiano, gli autisti sono candidati all'ipertensione.
Un ingorgo di traffico. Se si arrabbiano, gli autisti sono candidati all'ipertensione.

Chi si infuria per la minima ragione sta facendo di tutto per sviluppare l'ipertensione, uno dei mali della civiltà occidentale. Uno studio, effettuato presso la Northwestern university di Chicago, ha seguito per ben 13 anni alcuni giovani che (da un test effettuato all'inizio della ricerca) risultavano essere “impazienti, nervosi e sempre preoccupati dal tempo”. «In media, dice LiJing Yan, autore dello studio, le persone più affetta da TUI (Time-urgency impatience - Impazienza da tempo e urgenza) tendono a essere donne bianche e con un'educazione superiore. Ma sono anche fumatrici, bevono di più e hanno uno stile di vita meno salutare».
Il risultato dello studio indica che le persone impazienti e nervose hanno una probabilità del 17 di sviluppare ipertensione, contro il 10 per cento delle persone non affette da TUI. I più “colpiti” erano i neri maschi e femmine. I maschi bianchi nel gruppo dei “più nervosi” aveva una probabilità tre volte più alta di diventare ipertesi di quanto non accadesse per i maschi del gruppo più calmo. La prossima volta che siete in fila, pensateci bene prima di innervosirvi. Potresti pentirvene quando siete più anziani.

(Notizia aggiornata al 22 novembre 2002)

13 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us