Psicologia

Fiducia in bomboletta spray

Un spruzzata di ossitocina, conosciuto come "ormone dell'amore" aiuta gli esseri umani a fidarsi di più degli altri al punto da essere portati a investire più denaro. Secondo un esperimento fatto...

Fiducia in bomboletta spray
Un spruzzata di ossitocina, conosciuto come "ormone dell'amore" aiuta gli esseri umani a fidarsi di più degli altri al punto da essere portati a investire più denaro. Secondo un esperimento fatto in Svizzera da un team di scienziati dell'Università di Zurigo

Affare fatto. La stretta di mano anticamente era un atto di fiducia verso il prossimo, che mostrava così di essere disarmato.
Affare fatto. La stretta di mano anticamente era un atto di fiducia verso il prossimo, che mostrava così di essere disarmato.

Mettereste i vostri risparmi, o parte di essi, in mano a un anonimo investitore che afferma di usarli in promettenti investimenti al buio? Probabilmente sì, ma solo dopo una bella spruzzatina di “fiducia”.
È quello che è successo ad alcuni volontari che hanno preso parte a un gioco-esperimento. Alcuni scienziati svizzeri dell'Università di Zurigo volevano verificare la teoria secondo la quale l'ossitocina, detta anche "ormone dell'amore" per la sua particolare funzione di creare legami affettivi tra gli esseri umani, potrebbe essere anche l'ormone della fiducia, capace di far superare a uomini e animali la loro naturale diffidenza verso i propri simili in una situazione ad alto rischio. Creando non solo relazioni amorose, ma anche avviando o saldando legami commerciali.
Fiuto per gli affari. Ai “risparmiatori” che hanno partecipato all'esperimento, sono stati assegnati dei crediti monetari, ed è stato chiesto loro di mettere una somma a piacere di denaro nelle mani di un curatore, che l'avrebbe investita. Nel caso l'investimento fosse stato sbagliato avrebbero perso tutto, viceversa se andava a buon fine avrebbero potuto quadruplicare la somma iniziale.
Dopo aver inalato una spruzzatina di ossitocina, 12 “risparmiatori” su 29 hanno investito tutto quello che avevano e 6 solo una parte. Caso che non si è verificato successivamente quando il "curatore" era un computer: nonostante la sniffata di ossitocina i "risparmiatori" si sono rivelati molto più cauti. Il risultato di questo esperimento, secondo gli scienziati, conferma l'ipotesi che l'ossitocina agisca da "collante" sociale, lo dimostrerebbe il fatto che funziona solo quando ci si trova di fronte ad altri esseri umani e non alle macchine.
Fidarsi fa bene. Indagare i meccanismi della fiducia potrebbe avere importanti conseguenze per la cura di alcune malattie come per esempio la Sindrome di Williams che rende i pazienti troppo amichevoli e fiduciosi nel prossimo, oppure accrescere la fiducia in soggetti affetti da particolari fobie sociali o da autismo.

(Notizia aggiornata al 3 giugno 2005)

2 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us