Psicologia

Ferisce più uno sputo…

Chi di sputo ferisce... può offende molto. Questo almeno è quello che pensano i nostri lettori secondo il sondaggio lanciato da Focus. Guarda gli ultimi risultati e partecipa al sondaggio.

Ferisce più uno sputo…
Chi di sputo ferisce... può offende molto. Questo almeno è quello che pensano i nostri lettori secondo il sondaggio lanciato da Focus. Guarda gli ultimi risultati e partecipa al sondaggio.

Durante lo sport sputare è più che altro un'esigenza fisiologica.

Una volta si sputava di più? Sembra di sì. Almeno secondo il sondaggio (aggiornato in tempo reale) lanciato dal numero 148 di Focus, a cui si può partecipare via sms.
Il 70 per cento dei nostri lettori afferma infatti che dieci anni fa si sputava più di oggi e che gli anziani sputano più frequentemente dei giovani (per il 52 %). Ma sembra proprio un'abitudine destinata a perdersi, visto che quasi il 75 per cento afferma di non sputare mai per strada.
Un atto di liberazione. Rimane il fatto che, come spiega l'articolo di Focus, sputare è un atto fisiologico che serve a liberare le vie respiratore ed è utile soprattutto durante l'attività sportiva.
Per quanto possa essere necessario, il gesto comunque non piace alle signore: durante una partita, vedere un calciatore che sputa infastidisce il 66 per cento delle donne e non amano sputare nemmeno quando sono loro a fare sport (86%).
Lama? Non l'ama. Mentre al contrario la maggior parte degli uomini (68 %) si dice indifferente agli sportivi che sputano. Chissà forse sono solo più comprensivi visto che normalmente sono più portati a farlo. Secondo il nostro sondaggio, infatti, è più facile vedere un uomo (98 %) che sputa piuttosto che una donna.
Si prega di non sputare. Ma su un punto uomini e donne sono d'accordo: è meglio ricevere uno schiaffo piuttosto che uno sputo. La maggior parte dei nostri lettori (a parte il 7 %) pensano che lo sputo, forse faccia meno male, ma sia decisamente più offensivo.

(Notizia aggiornata al 28 gennaio 2005)

28 gennaio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us