Altro che avere figli per coronare il matrimonio d'amore. Secondo una ricerca della Open University, i matrimoni più felici sono proprio quelli senza bambini. Pappe, pannolini e notti insonni, per non parlare poi di crisi adolescenziali che madri e padri devono gestire per mantenere la quiete familiare, sarebbero quindi il vero motivo per cui le coppie, alla fine, scoppiano. Al contrario, uomini e donne senza figli sono più soddisfatti delle loro relazioni e si sentono più apprezzati dai partner.
Pericolo bebè.
Sono oltre 5mila le persone intervistate di ogni età, status e orientamento sessuale nel corso di due anni. Tutti concordi nell'asserire che l'arrivo di un bebè sia fonte di liti e tensioni, anche perché causa una forte riduzione di spazi e tempi dedicati alla vita a due. Non a caso, sono proprio le coppie senza prole quelle che più si impegnano a ritagliare momenti di svago e a cercare interessi in comune.
Donna è mamma.
I dati completi della ricerca saranno resi noti la prossima settimana alla British Library di Londra e il Telegraph ne ha già dato un'anticipazione. Dalla quale spiccano altri due dati interessanti. Il primo: le donne con figli si dichiarano più felici di quelle senza, anche se il loro matrimonio vacilla. Al contrario, i padri si dichiarano leggermente meno soddisfatti degli uomini senza figli, soprattutto a causa della mancanza di intimità sessuale.
Questione di gentilezza.
Il secondo dato degno di nota della ricerca britannica è che la parola "grazie" fa sempre parte dei dialoghi dei matrimoni riusciti. Come anche lo scambio di complimenti fra i partner. Un'ulteriore prova che la gentilezza può aiutare molto nella vita: anche a mantenere unioni a due più serene. Con o senza bambini.
E voi, cosa ne pensate? Un matrimonio senza figli è davvero più felice? Esprimete la vostra opinione nella pagina Facebook di Focus.it.
Potrebbe interessarti anche Papà sì, casalinghi meno e La coppia scoppia? Lo prevede Facebook.