Psicologia

Matrimonio senza figli? Sarà più felice

Da una ricerca della Open University risulta che le coppie senza figli sono più soddisfatte. Eppure, le donne più felici in assoluto risultano proprio le mamme.

Altro che avere figli per coronare il matrimonio d'amore. Secondo una ricerca della Open University, i matrimoni più felici sono proprio quelli senza bambini. Pappe, pannolini e notti insonni, per non parlare poi di crisi adolescenziali che madri e padri devono gestire per mantenere la quiete familiare, sarebbero quindi il vero motivo per cui le coppie, alla fine, scoppiano. Al contrario, uomini e donne senza figli sono più soddisfatti delle loro relazioni e si sentono più apprezzati dai partner.

Pericolo bebè.
Sono oltre 5mila le persone intervistate di ogni età, status e orientamento sessuale nel corso di due anni. Tutti concordi nell'asserire che l'arrivo di un bebè sia fonte di liti e tensioni, anche perché causa una forte riduzione di spazi e tempi dedicati alla vita a due. Non a caso, sono proprio le coppie senza prole quelle che più si impegnano a ritagliare momenti di svago e a cercare interessi in comune.

Donna è mamma.
I dati completi della ricerca saranno resi noti la prossima settimana alla British Library di Londra e il Telegraph ne ha già dato un'anticipazione. Dalla quale spiccano altri due dati interessanti. Il primo: le donne con figli si dichiarano più felici di quelle senza, anche se il loro matrimonio vacilla. Al contrario, i padri si dichiarano leggermente meno soddisfatti degli uomini senza figli, soprattutto a causa della mancanza di intimità sessuale.

Questione di gentilezza.
Il secondo dato degno di nota della ricerca britannica è che la parola "grazie" fa sempre parte dei dialoghi dei matrimoni riusciti. Come anche lo scambio di complimenti fra i partner. Un'ulteriore prova che la gentilezza può aiutare molto nella vita: anche a mantenere unioni a due più serene. Con o senza bambini.

E voi, cosa ne pensate? Un matrimonio senza figli è davvero più felice? Esprimete la vostra opinione nella pagina Facebook di Focus.it.

Potrebbe interessarti anche Papà sì, casalinghi meno e La coppia scoppia? Lo prevede Facebook.

14 gennaio 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us