Psicologia

Fare le riunioni di lavoro in piedi è più produttivo?

La ricerca di una università americana suggerisce che restare in piedi durante una riunione di lavoro porta a essere più concentrati, creativi e (dunque) produttivi.

Rimanere in piedi durante i meeting di lavoro comporta numerosi vantaggi: aiuta a mantenere la reattività, aumenta la concentrazione e rende più creativi. A sostenerlo è uno studio della Washington University (Stati Uniti), che per dimostrarlo ha incaricato diversi gruppi di colleghi a lavorare insieme per 30 minuti al medesimo progetto.

Misure. Le reazioni fisiche sono state misurate applicando piccoli sensori, in grado di rilevare l'"eccitazione fisiologica", ai polsi dei partecipanti.

Chi si era riunito in sale prive di sedie era rimasto di gran lunga più vigile e attivo di chi aveva svolto la riunione seduto, ed era anche più incline a condividere le proprie idee, producendo progetti di qualità migliore. La ricerca ha infine sottolineato i danni causati dell'eccessiva sedentarietà, che avrebbe effetti negativi sia sulla salute sia sulla produttività. Il suggerimento è stato quello di ripensare gli spazi lavorativi, eliminando innanzitutto le sedie dalle sale riunioni.

6 giugno 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us