Psicologia

Essere di cattivo umore ha dei vantaggi?

Sì, perché rende più riflessivi e accurati nel ragionamento. Lo ha dimostrato una ricerca australiana dell’Università di New South Wales. Gli studiosi hanno condizionato lo stato d’animo di alcuni volontari chiedendo di ricordare eventi piacevoli o spiacevoli della loro vita e facendo loro vedere differenti film.
[Fatti più in là: alle persone ansiose serve più spazio - Il cibo spazzatura fa male anche all'umore]

Riflessione
In seguito, coloro cui era stato indotto cattivo umore furono più critici nel giudicare leggende metropolitane e più precisi nel ricordare gli avvenimenti loro presentati. Conclude lo studio: «Gli stati d’animo positivi sembrano promuovere la creatività, la flessibilità, la cooperazione e la fiducia sulle scorciatoie mentali, mentre gli stati d’animo negativi innescano riflessioni più accurate e maggiore attenzione al mondo esterno».
[Fa bene piangere? - La lingua parlata influenza il carattere?]


16 settembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us