Psicologia

Essere di cattivo umore ha dei vantaggi?

Sì, perché rende più riflessivi e accurati nel ragionamento. Lo ha dimostrato una ricerca australiana dell’Università di New South Wales. Gli studiosi hanno condizionato lo stato d’animo di alcuni volontari chiedendo di ricordare eventi piacevoli o spiacevoli della loro vita e facendo loro vedere differenti film.
[Fatti più in là: alle persone ansiose serve più spazio - Il cibo spazzatura fa male anche all'umore]

Riflessione
In seguito, coloro cui era stato indotto cattivo umore furono più critici nel giudicare leggende metropolitane e più precisi nel ricordare gli avvenimenti loro presentati. Conclude lo studio: «Gli stati d’animo positivi sembrano promuovere la creatività, la flessibilità, la cooperazione e la fiducia sulle scorciatoie mentali, mentre gli stati d’animo negativi innescano riflessioni più accurate e maggiore attenzione al mondo esterno».
[Fa bene piangere? - La lingua parlata influenza il carattere?]


16 settembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us