Psicologia

È vero che le mamme italiane sono più protettive?

Sì, in generale i genitori italiani (anche i papà) sono più protettivi nei confronti dei figli e, rispetto a quelli di altri Paesi, si impegnano molto meno per renderli indipendenti. Secondo un’indagine di Marco Manacorda ed Enrico Moretti, due ricercatori italiani in forza rispettivamente all’Università di Londra e a quella di Berkeley in California (Usa), all’origine del fenomeno c’è un’impostazione culturale tipicamente italiana: infatti, contrariamente a quanto accade nel Regno Unito e negli Usa, la maggior parte dei genitori italiani è contenta di vivere con i propri figli anche una volta che questi siano diventati adulti.
Mio figlio è una… bestia! Galleria di immagini di mamme e cuccioli
Il balenottero che scambiava gli yacht per la sua mamma (foto e video)

Bamboccioni
La conseguenza di questo atteggiamento è che, nel nostro Paese, l’80% dei giovani tra i 18 e i 30 anni vive ancora con i genitori, rispetto al 50% dei britannici e al 40% degli statunitensi.
La paternità rende più intelligenti
Perché per molte civiltà avere figli maschi è importante?

1 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us