Psicologia

È vero che il sole ci rende più felici?

L'esposizione alla luce solare permette al nostro cervello di produrre più serotonina, l'ormone che genera un miglioramento dell'umore. Facendoci sentire più felici.

Il sole ci regala anche la felicità. E uno dei principali motivi, dal punto di vista biologico, è che l'esposizione alla luce solare permette al nostro cervello di produrre la serotonina, il neurotrasmettitore comunemente chiamato "ormone della felicità". La serotonina, infatti, ha un ruolo essenziale nel regolare diverse funzioni del nostro corpo, come l'umore e la qualità del sonno. Una maggiore produzione dell'ormone genera infatti un miglioramento dell'umore, che ci fa sentire più felici e pieni di energia. Al buio, invece, il nostro organismo produce melatonina, un ormone che genera la sensazione di stanchezza e ci fa rilassare, permettendoci di dormire bene.

Che cos'è il disturbo affettivo stagionale? Il giusto equilibrio fra le due sostanze chimiche è dunque importante per regolare il benessere del corpo. Per questo, chi lavora o vive per molto tempo in assenza di illuminazione diurna, per esempio nei Paesi più a nord del mondo, ha maggiori probabilità di soffrire di disturbi legati alla carenza di luce solare. Una delle più comuni patologie è il disturbo affettivo stagionale, che si manifesta con sintomi come tristezza, mancanza di energia e problemi nel ciclo sonno-veglia, e che viene generalmente curato con la terapia della luce, un trattamento in cui si viene esposti periodicamente a luci artificiali brillanti per indurre il corpo a generare serotonina.

6 agosto 2023 Roberto Mammì
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us