Psicologia

È possibile prevedere il successo di un matrimonio?

In parte sì, perché vi sono alcuni fattori... di rischio. Primo: la differenza di età. Da una ricerca del Max Planck Institut (Germania) è emerso che l’unione ideale è quella fra partner di età vicina: il rischio di divorzio aumenta del 21% se l’uomo è più vecchio di almeno 4 anni e del 44% se lo è la moglie. Inoltre, le coppie in cui entrambi hanno una buona istruzione divorziano 4 volte meno di quelle meno istruite e 3 volte meno di quelle in cui la moglie è molto meno istruita del marito; se è la donna a essere più istruita, il matrimonio ha comunque buone possibilità. Poi, le mogli che contribuiscono per il 40-60% al reddito famigliare hanno circa il 50% di probabilità in meno di divorziare rispetto a quelle che ne guadagnano oltre il 60%, e il 50% in più di quelle che vi incidono per meno del 20%.
(Matrimoni dal mondo - Le nozze più pazze)

Personalità
Se uno dei due è molto più attraente, i problemi aumentano, specie se è lui il più bello. Le donne che hanno autostima, hanno però matrimoni più felici.
(Amore etero e omo: sono uguali? - In amore conta l'altezza?)



In collaborazione con Focus D&R
Scopri come abbonarti

8 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us