Psicologia

È possibile prevedere il successo di un matrimonio?

In parte sì, perché vi sono alcuni fattori... di rischio. Primo: la differenza di età. Da una ricerca del Max Planck Institut (Germania) è emerso che l’unione ideale è quella fra partner di età vicina: il rischio di divorzio aumenta del 21% se l’uomo è più vecchio di almeno 4 anni e del 44% se lo è la moglie. Inoltre, le coppie in cui entrambi hanno una buona istruzione divorziano 4 volte meno di quelle meno istruite e 3 volte meno di quelle in cui la moglie è molto meno istruita del marito; se è la donna a essere più istruita, il matrimonio ha comunque buone possibilità. Poi, le mogli che contribuiscono per il 40-60% al reddito famigliare hanno circa il 50% di probabilità in meno di divorziare rispetto a quelle che ne guadagnano oltre il 60%, e il 50% in più di quelle che vi incidono per meno del 20%.
(Matrimoni dal mondo - Le nozze più pazze)

Personalità
Se uno dei due è molto più attraente, i problemi aumentano, specie se è lui il più bello. Le donne che hanno autostima, hanno però matrimoni più felici.
(Amore etero e omo: sono uguali? - In amore conta l'altezza?)



In collaborazione con Focus D&R
Scopri come abbonarti

8 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us