Psicologia

È possibile prevedere il successo di un matrimonio?

In parte sì, perché vi sono alcuni fattori... di rischio. Primo: la differenza di età. Da una ricerca del Max Planck Institut (Germania) è emerso che l’unione ideale è quella fra partner di età vicina: il rischio di divorzio aumenta del 21% se l’uomo è più vecchio di almeno 4 anni e del 44% se lo è la moglie. Inoltre, le coppie in cui entrambi hanno una buona istruzione divorziano 4 volte meno di quelle meno istruite e 3 volte meno di quelle in cui la moglie è molto meno istruita del marito; se è la donna a essere più istruita, il matrimonio ha comunque buone possibilità. Poi, le mogli che contribuiscono per il 40-60% al reddito famigliare hanno circa il 50% di probabilità in meno di divorziare rispetto a quelle che ne guadagnano oltre il 60%, e il 50% in più di quelle che vi incidono per meno del 20%.
(Matrimoni dal mondo - Le nozze più pazze)

Personalità
Se uno dei due è molto più attraente, i problemi aumentano, specie se è lui il più bello. Le donne che hanno autostima, hanno però matrimoni più felici.
(Amore etero e omo: sono uguali? - In amore conta l'altezza?)



In collaborazione con Focus D&R
Scopri come abbonarti

8 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us