Psicologia

È meglio fare la spesa da soli o con il partner?

Fare la spesa in coppia può essere divertente, ma attenzione: si spende di più perché si acquistano più prodotti e, soprattutto, sono in gran parte cibi poco sani.

Volete mangiare sano evitando il cibo spazzatura? Allora sarebbe meglio lasciare a casa il partner quando si va a fare la spesa al supermercato. Essere in coppia, infatti, induce a comprare di più e a lasciarsi andare all'acquisto di cibi sfiziosi ma poco sani, come biscotti o patatine.

Coppie con il carrello. È quanto risulta da un esperimento predisposto appositamente dall'ESCP Business School di Berlino che ha esaminato un campione di coppie che dovevano decidere che cosa acquistare in un negozio online di prodotti alimentari. I partecipanti sono stati assegnati a due condizioni: metà ha fatto la spesa in coppia mentre gli altri sono stati separati dal partner e hanno deciso individualmente.

Pessimi complici. Da soli, i partecipanti hanno comprato in media otto prodotti. In coppia, hanno speso decisamente di più, raggiungendo una media di 20 prodotti. Ben nove di questi 12 articoli "extra" erano cibi ipercalorici o, in generale, poco salutari. Pare insomma che i partner si lascino andare all'euforia dell'acquisto e che si spalleggino nello sgarrare, anziché controllarsi e incoraggiarsi a vicenda a seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Del resto, uno studio della Virginia State University riporta che spesa e shopping in coppia non vengono scelti soltanto per ragioni pratiche ma anche per il piacere di farli insieme. 

27 agosto 2023 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us