Psicologia

Dopo quanti giorni di vacanza raggiungiamo il massimo del relax?

Durante una vacanza, il picco del relax non arriva subito, ma dopo un certo numero di giorni. Che un gruppo di ricercatori ha dettagliatamente quantificato.

Benessere e relax aumentano rapidamente all'inizio della vacanza e raggiungono il picco dopo otto giorni dalla partenza. A stabilirlo è una ricerca della Radboud University (Paesi Bassi) che ha valutato le condizioni psicofisiche di un campione di vacanzieri prima della partenza, al rientro, e con colloqui telefonici durante la vacanza, considerando cinque dimensioni: stato di salute, affaticamento, soddisfazione, umore, tensione ed energia.

MA UNA VOLTA A CASA... In vacanza, dunque, si è più felici, ma chi non parte non tema uno svantaggio sul lungo periodo: gli effetti benefici delle ferie svaniscono al ritorno, indipendentemente dalla durata della vacanza.

È quanto emerso da un'altra ricerca olandese, dell'Erasmus University, dove 974 vacanzieri e 556 "non vacanzieri" hanno rispo- sto a domande sulla felicità. Al ritorno, i primi non erano più felici dei secondi.

Tuttalpiù, il benessere post-rientro si fa sentire in chi ha trascorso un soggiorno molto rilassante, e dura al massimo due settimane. Chi parte però ha un altro vantaggio: il suo livello di felicità inizia a crescere nell'attesa del viaggio. Anche mesi prima.

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us