Benessere e relax aumentano rapidamente all'inizio della vacanza e raggiungono il picco dopo otto giorni dalla partenza. A stabilirlo è una ricerca della Radboud University (Paesi Bassi) che ha valutato le condizioni psicofisiche di un campione di vacanzieri prima della partenza, al rientro, e con colloqui telefonici durante la vacanza, considerando cinque dimensioni: stato di salute, affaticamento, soddisfazione, umore, tensione ed energia.
MA UNA VOLTA A CASA... In vacanza, dunque, si è più felici, ma chi non parte non tema uno svantaggio sul lungo periodo: gli effetti benefici delle ferie svaniscono al ritorno, indipendentemente dalla durata della vacanza.
È quanto emerso da un'altra ricerca olandese, dell'Erasmus University, dove 974 vacanzieri e 556 "non vacanzieri" hanno rispo- sto a domande sulla felicità. Al ritorno, i primi non erano più felici dei secondi.
Tuttalpiù, il benessere post-rientro si fa sentire in chi ha trascorso un soggiorno molto rilassante, e dura al massimo due settimane. Chi parte però ha un altro vantaggio: il suo livello di felicità inizia a crescere nell'attesa del viaggio. Anche mesi prima.