Psicologia

Dopo quanti giorni di vacanza raggiungiamo il massimo del relax?

Durante una vacanza, il picco del relax non arriva subito, ma dopo un certo numero di giorni. Che un gruppo di ricercatori ha dettagliatamente quantificato.

Benessere e relax aumentano rapidamente all'inizio della vacanza e raggiungono il picco dopo otto giorni dalla partenza. A stabilirlo è una ricerca della Radboud University (Paesi Bassi) che ha valutato le condizioni psicofisiche di un campione di vacanzieri prima della partenza, al rientro, e con colloqui telefonici durante la vacanza, considerando cinque dimensioni: stato di salute, affaticamento, soddisfazione, umore, tensione ed energia.

MA UNA VOLTA A CASA... In vacanza, dunque, si è più felici, ma chi non parte non tema uno svantaggio sul lungo periodo: gli effetti benefici delle ferie svaniscono al ritorno, indipendentemente dalla durata della vacanza.

È quanto emerso da un'altra ricerca olandese, dell'Erasmus University, dove 974 vacanzieri e 556 "non vacanzieri" hanno rispo- sto a domande sulla felicità. Al ritorno, i primi non erano più felici dei secondi.

Tuttalpiù, il benessere post-rientro si fa sentire in chi ha trascorso un soggiorno molto rilassante, e dura al massimo due settimane. Chi parte però ha un altro vantaggio: il suo livello di felicità inizia a crescere nell'attesa del viaggio. Anche mesi prima.

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us