Psicologia

Dopo quanti giorni di vacanza raggiungiamo il massimo del relax?

Durante una vacanza, il picco del relax non arriva subito, ma dopo un certo numero di giorni. Che un gruppo di ricercatori ha dettagliatamente quantificato.

Benessere e relax aumentano rapidamente all'inizio della vacanza e raggiungono il picco dopo otto giorni dalla partenza. A stabilirlo è una ricerca della Radboud University (Paesi Bassi) che ha valutato le condizioni psicofisiche di un campione di vacanzieri prima della partenza, al rientro, e con colloqui telefonici durante la vacanza, considerando cinque dimensioni: stato di salute, affaticamento, soddisfazione, umore, tensione ed energia.

MA UNA VOLTA A CASA... In vacanza, dunque, si è più felici, ma chi non parte non tema uno svantaggio sul lungo periodo: gli effetti benefici delle ferie svaniscono al ritorno, indipendentemente dalla durata della vacanza.

È quanto emerso da un'altra ricerca olandese, dell'Erasmus University, dove 974 vacanzieri e 556 "non vacanzieri" hanno rispo- sto a domande sulla felicità. Al ritorno, i primi non erano più felici dei secondi.

Tuttalpiù, il benessere post-rientro si fa sentire in chi ha trascorso un soggiorno molto rilassante, e dura al massimo due settimane. Chi parte però ha un altro vantaggio: il suo livello di felicità inizia a crescere nell'attesa del viaggio. Anche mesi prima.

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us