Psicologia

Dopo quanti giorni di vacanza raggiungiamo il massimo del relax?

Durante una vacanza, il picco del relax non arriva subito, ma dopo un certo numero di giorni. Che un gruppo di ricercatori ha dettagliatamente quantificato.

Benessere e relax aumentano rapidamente all'inizio della vacanza e raggiungono il picco dopo otto giorni dalla partenza. A stabilirlo è una ricerca della Radboud University (Paesi Bassi) che ha valutato le condizioni psicofisiche di un campione di vacanzieri prima della partenza, al rientro, e con colloqui telefonici durante la vacanza, considerando cinque dimensioni: stato di salute, affaticamento, soddisfazione, umore, tensione ed energia.

MA UNA VOLTA A CASA... In vacanza, dunque, si è più felici, ma chi non parte non tema uno svantaggio sul lungo periodo: gli effetti benefici delle ferie svaniscono al ritorno, indipendentemente dalla durata della vacanza.

È quanto emerso da un'altra ricerca olandese, dell'Erasmus University, dove 974 vacanzieri e 556 "non vacanzieri" hanno rispo- sto a domande sulla felicità. Al ritorno, i primi non erano più felici dei secondi.

Tuttalpiù, il benessere post-rientro si fa sentire in chi ha trascorso un soggiorno molto rilassante, e dura al massimo due settimane. Chi parte però ha un altro vantaggio: il suo livello di felicità inizia a crescere nell'attesa del viaggio. Anche mesi prima.

11 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us