"I wanna be kissed by you"... Chi non farebbe carte false per essere attraente come Marilyn Monroe? Ebbene: neanche un sex symbol del suo calibro sarebbe entrato nel mito, se non avesse avuto il "dono" di un’andatura provocante.
Sì perché secondo un recente studio, non sono le misure che contano, ma come si "portano", o meglio come muoviamo alcune parti del corpo, mentre camminiamo. Sia per le donne sia per gli uomini. I ricercatori hanno mostrato ad alcuni volontari una serie di video in cui si vedevano solo delle immagini dalle quali non si capiva se le figure erano uomini o donne. I partecipanti sono riusciti comunque a valutare quali fossero le silhouettes più attraenti, solo da come camminavano. Tra le donne più sexy c’erano quelle che passeggiavano facendo oscillare bene le anche, mentre per i maschi erano considerati più attraenti quelli che muovevano le spalle. In altre parole i volontari hanno scelto i loro preferiti giudicandoli solo dall’andatura. Questo accade secondo i ricercatori perché la camminata è percepite come un indicatore dell’identità sessuale e sociale, non meno del vitino a nido di vespa per le donne o le spalle larghe per gli uomini.
Vuoi scoprire tutti i segreti del linguaggio del corpo? Guarda lo speciale Il corteggiamento, una questione di fisico. Oppure gioca con il nostro multimedia L'a b c per rimorchiare
Nella foto: Marylin in una scena del film "Quando la moglie è in vacanza"