Psicologia

Che cosa succede nella testa di un terrorista?

Il terrorista riesce a compiere crimini senza sentire rimorso: il suo odio si scatena contro chiunque metta in discussione la sua ideologia.

Un'ideologia totalizzante travolge nei terroristi ogni altra considerazione. Lo ha constatato la psicologa Jocelyn Bélanger, della New York University ad Abu Dhabi, che ha potuto intervistare terroristi islamici detenuti, per capire cosa crei la loro particolare forma mentale. Come riportato su Philosophical Transactions of the Royal Society, il punto chiave in loro è l'aver messo al centro della propria identità una ideologia che tutto spiega e regola, leggendo poi il mondo solo attraverso di essa.

Non uccidere. «Questa forma mentale porta a quattro processi che spianano la strada al terrorismo: la resa morale (cioè il crollo di ogni norma interiore come: "non uccidere") che permette di compiere crimini senza sentire rimorso. Poi l'odio, che si scatena contro chiunque metta in discussione l'ideologia. Ancora: la limitazione delle relazioni sociali, che si riducono solo a contatti con chi la pensa allo stesso modo. Infine, la "reattanza psicologica" cioè una resistenza, spesso inconscia, a qualsiasi ordine o consiglio provenga anche da persone loro vicine, come parenti e amici, in nome della propria libertà».

Questo significa che cercare di cambiare la loro mente con il convincimento razionale è, purtroppo, inutile. L'unica strada, dicono gli esperti, è soddisfare il bisogno dei terroristi di far parte di un gruppo solidale, trovandogliene uno non violento, che sia anche in grado di rendere la loro vita più soddisfacente della precedente.

---------

Alex Saragosa

22 ottobre 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us