Psicologia

Comprensione e memoria si addormentano subito

Sussurrare parole dolci a qualcuno che sta dormendo, con la speranza che restino impresse nella sua mente, è pura illusione, specie se il soggetto delle nostre attenzioni si è appena addormentato. Sembra, infatti, che le aree del cervello deputate a interpretare le parole e a conservarne il ricordo si "spengano" del tutto già nelle fasi dell'addormentamento. È quanto ha rilevato un gruppo di neurologi del Medical Research Council Cognition and Brain Sciences Unity di Cambridge (UK) guidati da Matt Davis, durante uno studio condotto su 12 volontari sotto l'effetto di un particolare anestetico in grado di indurre differenti livelli di sonnolenza. Lo studio dovrà essere ora esteso al sonno naturale, ma già i risultati preliminari spiegherebbero i vuoti di memoria, in realtà assai frequenti, legati ai discorsi ascoltati prima di addormentarsi. Perciò: non prendiamocela troppo se quel che abbiamo detto ispirati dall'atmosfera romantica della serata, è stato del tutto dimenticato al mattino!

7 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us