Psicologia

Come sopravvivere a un naufragio

Prima di tutto, quando si sale su una nave è prudente dare un’occhiata a come si indossa il giubbotto salvagente e sarebbe opportuno anche memorizzare il percorso che va dalla propria cabina al punto di raccolta più vicino, orientandosi tra i vari ponti, corridoi, sale e saloni.

Se ci si trova a dover abbandonare la nave, bisogna mantenere la calma, non perdere tempo a raccogliere le proprie cose, dirigersi subito verso le scialuppe e seguire le istruzioni impartite dall’equipaggio.

Non è consigliabile gettarsi in mare, a meno che non sia assolutamente necessario. Ma se ci si trovasse in acqua, per resistere il più possibile all’ipotermia si possono mettere in atto alcune strategie: evitare di nuotare (il movimento non scalda ma disperde invece il calore corporeo) e assumere la posizione detta HELP (accavallare le caviglie, portare le ginocchia verso il torace, incrociare le braccia al petto e tenere la testa il più possibile fuori dall’acqua).

Se si è in molti è bene disporsi in gruppi di due, tre o quattro persone e abbracciarsi, in modo da formare piccoli cerchi con i toraci in contatto tra loro. In linea di massima, il tempo stimato di sopravvivenza all’ipotermia al di sotto dei 10 °C non supera le 5 ore.

26 luglio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us