Psicologia

La coppia scoppia? Fai questo esercizio (e lo dice la scienza)

Potrebbe bastare un impegno di sette minuti per tre volte l'anno per litigare di meno con il partner e salvare la coppia in crisi. Provare non costa nulla...

Il segreto per litigare di meno con il partner e salvare (magari) la vita di coppia? Secondo uno studio della Northwestern University (Usa) potrebbero essere sufficienti sette minuti. Sarebbe questo, infatti, il tempo necessario per svolgere un particolare e facile esercizio.

Punti di vista. Secondo i ricercatori statunitensi, per evitare che la coppia scoppi e mantenere alta la soddisfazione di coppia basterebbe scrivere su un foglio di carta del più recente conflitto avuto con il partner assumendo il punto di vista di un'ipotetica terza persona che desidera il bene di entrambi. Per diminuire gli scontri, e dunque restare felici nel tempo, basterebbe impegnarsi soltanto tre volte all'anno.

Cover Focus 359 - settembre 2022
Anche la scienza indaga sull'amore di coppia: trovi gli ultimi studi su Focus 359 (settembre 2022). Leggi il nuovo Focus in edicola! © Focus

Durante la ricerca, i partner di 120 coppie americane hanno riferito per due anni, periodicamente, i loro litigi e disaccordi valutando l'unione secondo delle variabili quali la soddisfazione, l'amore, l'intimità, la fiducia, la passione e l'impegno.

Allenamento d'amore. Nell'arco del secondo anno, ogni quattro mesi, metà delle coppie ha svolto l'esercizio. Dopo il primo anno, entrambi i gruppi dei volontari avevano riportato un minor livello di soddisfazione coniugale rispetto all'inizio della ricerca. Un declino però annullato nel secondo anno dal compito dei sette minuti: le coppie che lo avevano svolto erano tornate felici, pur litigando quanto le altre. Insomma: allenarsi a vedere i vari motivi di disaccordo da un punto di vista esterno potrebbe migliora il rapporto a due e, forse, evitare la fine di un amore.

----------------

Di Margherita Zannoni

13 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us