Psicologia

La coppia scoppia? Fai questo esercizio (e lo dice la scienza)

Potrebbe bastare un impegno di sette minuti per tre volte l'anno per litigare di meno con il partner e salvare la coppia in crisi. Provare non costa nulla...

Il segreto per litigare di meno con il partner e salvare (magari) la vita di coppia? Secondo uno studio della Northwestern University (Usa) potrebbero essere sufficienti sette minuti. Sarebbe questo, infatti, il tempo necessario per svolgere un particolare e facile esercizio.

Punti di vista. Secondo i ricercatori statunitensi, per evitare che la coppia scoppi e mantenere alta la soddisfazione di coppia basterebbe scrivere su un foglio di carta del più recente conflitto avuto con il partner assumendo il punto di vista di un'ipotetica terza persona che desidera il bene di entrambi. Per diminuire gli scontri, e dunque restare felici nel tempo, basterebbe impegnarsi soltanto tre volte all'anno.

Cover Focus 359 - settembre 2022
Anche la scienza indaga sull'amore di coppia: trovi gli ultimi studi su Focus 359 (settembre 2022). Leggi il nuovo Focus in edicola! © Focus

Durante la ricerca, i partner di 120 coppie americane hanno riferito per due anni, periodicamente, i loro litigi e disaccordi valutando l'unione secondo delle variabili quali la soddisfazione, l'amore, l'intimità, la fiducia, la passione e l'impegno.

Allenamento d'amore. Nell'arco del secondo anno, ogni quattro mesi, metà delle coppie ha svolto l'esercizio. Dopo il primo anno, entrambi i gruppi dei volontari avevano riportato un minor livello di soddisfazione coniugale rispetto all'inizio della ricerca. Un declino però annullato nel secondo anno dal compito dei sette minuti: le coppie che lo avevano svolto erano tornate felici, pur litigando quanto le altre. Insomma: allenarsi a vedere i vari motivi di disaccordo da un punto di vista esterno potrebbe migliora il rapporto a due e, forse, evitare la fine di un amore.

----------------

Di Margherita Zannoni

13 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us