Psicologia

La coppia scoppia? Fai questo esercizio (e lo dice la scienza)

Potrebbe bastare un impegno di sette minuti per tre volte l'anno per litigare di meno con il partner e salvare la coppia in crisi. Provare non costa nulla...

Il segreto per litigare di meno con il partner e salvare (magari) la vita di coppia? Secondo uno studio della Northwestern University (Usa) potrebbero essere sufficienti sette minuti. Sarebbe questo, infatti, il tempo necessario per svolgere un particolare e facile esercizio.

Punti di vista. Secondo i ricercatori statunitensi, per evitare che la coppia scoppi e mantenere alta la soddisfazione di coppia basterebbe scrivere su un foglio di carta del più recente conflitto avuto con il partner assumendo il punto di vista di un'ipotetica terza persona che desidera il bene di entrambi. Per diminuire gli scontri, e dunque restare felici nel tempo, basterebbe impegnarsi soltanto tre volte all'anno.

Cover Focus 359 - settembre 2022
Anche la scienza indaga sull'amore di coppia: trovi gli ultimi studi su Focus 359 (settembre 2022). Leggi il nuovo Focus in edicola! © Focus

Durante la ricerca, i partner di 120 coppie americane hanno riferito per due anni, periodicamente, i loro litigi e disaccordi valutando l'unione secondo delle variabili quali la soddisfazione, l'amore, l'intimità, la fiducia, la passione e l'impegno.

Allenamento d'amore. Nell'arco del secondo anno, ogni quattro mesi, metà delle coppie ha svolto l'esercizio. Dopo il primo anno, entrambi i gruppi dei volontari avevano riportato un minor livello di soddisfazione coniugale rispetto all'inizio della ricerca. Un declino però annullato nel secondo anno dal compito dei sette minuti: le coppie che lo avevano svolto erano tornate felici, pur litigando quanto le altre. Insomma: allenarsi a vedere i vari motivi di disaccordo da un punto di vista esterno potrebbe migliora il rapporto a due e, forse, evitare la fine di un amore.

----------------

Di Margherita Zannoni

13 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us