Psicologia

Circoli viziosi e circoli virtuosi

Le abitudini sono dure a morire, ma l'imitazione di modelli forti può cambiare le cose.

L'imitazione sembra essere il meccanismo psicologico preferito dagli esseri umani, anche se il comportamento emulato non è il migliore o il più salutare. Questo è quanto rivela uno studio condotto da un'equipe multidisciplinare coordinata dall'Istituto Beijer (Stoccolma), composta da ecologi, psicologi ed economisti.

Lo studio ha preso in esame il meccanismo di conformazione sociale dei gruppi, che in un primo momento aderiscono a uno stesso standard comportamentale o abitudine, per poi cambiare rapidamente. Questo può portare all'instaurarsi di circoli viziosi o virtuosi, a seconda del tipo di abitudine a cui il gruppo si conforma.

Circoli virtuosi (a sinistra): i non fumatori disapprovano energicamente l'esposizione al fumo passivo, col risultato che i fumatori preferiscono fumare all'aperto. Circoli viziosi (a destra): al contrario, quando non c'è una forte disapprovazione, i fumatori si appropriano degli spazi comuni. © K. Nyborg

La massiva adesione al modello comportamentale predominante innesca una catena che determinerà le abitudini principali della popolazione. Alcuni esempi virtuosi sono la promozione della mobilità sostenibile in Olanda o le leggi anti-fumo in Norvegia, Svezia e Regno Unito. «Anche se i circoli viziosi possono essere difficili da rompere, questo accade quando, prendendo in considerazione tutti i fattori, la maggioranza sceglie di adottare un modello di comportamento più virtuoso», commentano gli autori dello studio. Puntare sui meccanismi di conformazione sociale - aggiungono - potrebbe potenziare la diffusione di buone pratiche sul tema del cambiamento climatico e della conservazione della biodiversità.

10 ottobre 2016 Sara Moraca
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us