Psicologia

Circoli viziosi e circoli virtuosi

Le abitudini sono dure a morire, ma l'imitazione di modelli forti può cambiare le cose.

L'imitazione sembra essere il meccanismo psicologico preferito dagli esseri umani, anche se il comportamento emulato non è il migliore o il più salutare. Questo è quanto rivela uno studio condotto da un'equipe multidisciplinare coordinata dall'Istituto Beijer (Stoccolma), composta da ecologi, psicologi ed economisti.

Lo studio ha preso in esame il meccanismo di conformazione sociale dei gruppi, che in un primo momento aderiscono a uno stesso standard comportamentale o abitudine, per poi cambiare rapidamente. Questo può portare all'instaurarsi di circoli viziosi o virtuosi, a seconda del tipo di abitudine a cui il gruppo si conforma.

Circoli virtuosi (a sinistra): i non fumatori disapprovano energicamente l'esposizione al fumo passivo, col risultato che i fumatori preferiscono fumare all'aperto. Circoli viziosi (a destra): al contrario, quando non c'è una forte disapprovazione, i fumatori si appropriano degli spazi comuni. © K. Nyborg

La massiva adesione al modello comportamentale predominante innesca una catena che determinerà le abitudini principali della popolazione. Alcuni esempi virtuosi sono la promozione della mobilità sostenibile in Olanda o le leggi anti-fumo in Norvegia, Svezia e Regno Unito. «Anche se i circoli viziosi possono essere difficili da rompere, questo accade quando, prendendo in considerazione tutti i fattori, la maggioranza sceglie di adottare un modello di comportamento più virtuoso», commentano gli autori dello studio. Puntare sui meccanismi di conformazione sociale - aggiungono - potrebbe potenziare la diffusione di buone pratiche sul tema del cambiamento climatico e della conservazione della biodiversità.

10 ottobre 2016 Sara Moraca
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us