Psicologia

Chi va a letto triste si sveglia con più energia

La sera leoni e la mattina gattoni. Sembra che valga soprattutto al contrario. Chi va a letto la sera con un senso di stanchezza e malinconia, ha buone probabilità di alzarsi forte ed energico come il re della foresta.
La bizzarra scoperta è stata fatta da alcuni scienziati, che hanno misurato i livelli di cortisolo di un gruppo di volontari, in diversi momenti della giornata. Il cortisolo, o ormone dello stress, aumentando il livello di zuccheri nel sangue e la pressione sanguigna, ci rende attivi durante il giorno. E influisce, inoltre, sullo stato d’animo e sulla memoria. I ricercatori si sono accorti che quando i volontari la sera dichiaravano di essere di cattivo umore, la mattina avevano i livelli più alti dell’ormone (che di solito aumenta nei primi 30 minuti dopo che ci siamo alzati) e quindi erano più dinamici e pimpanti delle altre mattine. Secondo i ricercatori, potrebbe essere una specie di meccanismo di compensazione biologica, per farci svegliare meglio di come ci siamo addormentati.

Nella foto: "La camera" di Vincent Van Gogh

31 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us