Psicologia

Chi va a letto triste si sveglia con più energia

La sera leoni e la mattina gattoni. Sembra che valga soprattutto al contrario. Chi va a letto la sera con un senso di stanchezza e malinconia, ha buone probabilità di alzarsi forte ed energico come il re della foresta.
La bizzarra scoperta è stata fatta da alcuni scienziati, che hanno misurato i livelli di cortisolo di un gruppo di volontari, in diversi momenti della giornata. Il cortisolo, o ormone dello stress, aumentando il livello di zuccheri nel sangue e la pressione sanguigna, ci rende attivi durante il giorno. E influisce, inoltre, sullo stato d’animo e sulla memoria. I ricercatori si sono accorti che quando i volontari la sera dichiaravano di essere di cattivo umore, la mattina avevano i livelli più alti dell’ormone (che di solito aumenta nei primi 30 minuti dopo che ci siamo alzati) e quindi erano più dinamici e pimpanti delle altre mattine. Secondo i ricercatori, potrebbe essere una specie di meccanismo di compensazione biologica, per farci svegliare meglio di come ci siamo addormentati.

Nella foto: "La camera" di Vincent Van Gogh

31 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us