Psicologia

Chi parla da solo è un po' matto?

No. Non solo non lo è ma quello che fa lo aiuta a raggiungere i propri scopi meglio e prima. Lo dimostra uno studio condotto da Gary Lupyan dell’Università del Wisconsin e Daniel Swingley dell’Università della Pennsylvania.

Concentrati!
Gli esperti hanno chiesto a 20 volontari di trovare alcuni oggetti precedentemente posizionati in una stanza secondo una lista precisa. Quindi, hanno riscontrato che chi durante la ricerca parlava con se stesso ripetendo il nome dell'oggetto a voce alta, lo trovava più facilmente, come se stimolasse il cervello a focalizzarsi meglio sull'obiettivo finale.

Secondo gli psicologi, è ciò che accade in qualunque situazione: esternare un'azione prima di concentrarsi sul suo raggiungimento è come scrivere "nero su bianco" il nostro obbiettivo: questo stimola le nostre facoltà cognitive permettendo di ottenere il risultato in minor tempo.

Psicologia da spiaggia: 8 tipi sotto l'ombrellone
VAI ALLA GALLERY (N foto)

10 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us