Psicologia

Chi ha paura dei bagni pubblici?

Scusi dov’è il bagno più vicino? Sembra che non sia una frase così comune in Gran Bretagna. Visto che circa quattro milioni di persone hanno la fobia del bagno pubblico. E, piuttosto che farla in giro, se la “riportano” a casa. Con possibili conseguenze negative sulla salute, come avvertono i medici della Società Nazionale per le Fobie inglese, che hanno condotto la ricerca. Ossessionati dalla paura di contrarre malattie, di essere contaminati, o peggio ancora di essere osservati, gli amanti del bagno proprio, evitano quelli pubblici. E la paura che qualcuno possa sentire i rumori dei nostri fluidi naturali nella toilette, ha perfino un nome, si chiama paruresi (o vescica timida).
Anche i dottori non sono amati dai fobici del bagno comune. Gran parte di questi, secondo i ricercatori, odiano fare la pipì (o altro) in un piccolo recipiente e in più, terrorizzate dall’idea di avere malattie, non i fanno mai le analisi.
Ma c’è molto di più del semplice imbarazzo. Secondo i medici, il bagno pubblico è un vero tabù, che crea ansia e deve essere sconfitto con serie campagne informative.
Per vedere tanti bagni in posti estremi guarda la nostra fotogallery “Scusi dov’è il bagno?”

13 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us