Psicologia

Chi ha paura dei bagni pubblici?

Scusi dov’è il bagno più vicino? Sembra che non sia una frase così comune in Gran Bretagna. Visto che circa quattro milioni di persone hanno la fobia del bagno pubblico. E, piuttosto che farla in giro, se la “riportano” a casa. Con possibili conseguenze negative sulla salute, come avvertono i medici della Società Nazionale per le Fobie inglese, che hanno condotto la ricerca. Ossessionati dalla paura di contrarre malattie, di essere contaminati, o peggio ancora di essere osservati, gli amanti del bagno proprio, evitano quelli pubblici. E la paura che qualcuno possa sentire i rumori dei nostri fluidi naturali nella toilette, ha perfino un nome, si chiama paruresi (o vescica timida).
Anche i dottori non sono amati dai fobici del bagno comune. Gran parte di questi, secondo i ricercatori, odiano fare la pipì (o altro) in un piccolo recipiente e in più, terrorizzate dall’idea di avere malattie, non i fanno mai le analisi.
Ma c’è molto di più del semplice imbarazzo. Secondo i medici, il bagno pubblico è un vero tabù, che crea ansia e deve essere sconfitto con serie campagne informative.
Per vedere tanti bagni in posti estremi guarda la nostra fotogallery “Scusi dov’è il bagno?”

13 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us