Psicologia

Chi ha la coscienza sporca si lava di più?

Il senso di colpa fa scattare il bisogno di lavarsi. è quanto emerge dallo studio di Chen-Bo Zhong, dell’Università di Toronto, denominato “Effetto Macbeth” (la Lady assassina del dramma di Shakespeare che, sopraffatta dai sensi di colpa, si sfrega compulsivamente le mani per ripulire macchie di sangue che sono solo nella sua mente). Chen-Bo Zhong ha chiesto a un gruppo di studenti di ricordare un atto immorale da loro compiuto nel passato (come tradire un amico) oppure un’azione meritevole. Poi, ha fatto loro scegliere fra una salvietta detergente e una matita: chi aveva ricordato l’atto riprovevole ha preferito la salvietta due volte più spesso.
Lo sapevi? Chi è sporco è più contento.

Lavare i peccati
Il gruppo di ricerca di Spike W. S. Lee e Norbert Schwarz dell’Università del Michigan ha inoltre dimostrato che il bisogno di lavarsi è strettamente legato alla parte del corpo cui si collega l’azione “sporca”. I soggetti del loro esperimento dovevano dire una bugia per email oppure in un messaggio vocale. Dopo, fu chiesto loro di valutare quanto fossero desiderabili alcuni prodotti: chi aveva digitato il messaggio sulla tastiera scelse un disinfettante per le mani, mentre chi aveva detto la bugia a voce scelse un prodotto per sciacqui orali.
Quando sudano le mani? Perché balbettano di più i maschi delle femmine? Scopri tutte le D&R sulla psicologia.




27 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us