Psicologia

Che spavento perdere i soldi!

Immaginate di vincere 59 dollari e doverne dare, subito, indietro 6. Detto così non sembra una grande perdita e nessuno penserebbe di potersi spaventare troppo. Eppure, secondo una ricerca statunitense, la paura di perdere il denaro (anche se poco), nel nostro cervello, equivale alla paura per il dolore fisico.
Alcuni scienziati hanno ideato un gioco al computer, nel quale i volontari vincevano sempre, loro malgrado, 59 dollari.
Ma subito dopo appariva a ogni volontario, casualmente, uno dei due annunci: in uno si avvisava il giocatore che avrebbe perso subito 6 dollari, nell’altro che sarebbe stato sottoposto a una scarica elettrica sul braccio. I ricercatori hanno analizzato le reazioni nel cervello degli studenti, di fronte a queste differenti penitenze. Scoprendo, così, che la paura di perdere il denaro e quella di provare dolore, attivano la stessa regione cerebrale: lo striato. Questo significa che perdere una grossa somma di denaro, potrebbe essere, per il nostro fisico, stressante come prendersi un grande spavento.

19 ottobre 2006