Psicologia

Che fatica scegliere...

Scegliere il corso di studi, il panino, l'auto, la destinazione delle prossime vacanze... Alcune scelte sono impegnative, altre meno, eppure anche le più banali ci stressano. Il cervello, sembra, risente della fatica di scegliere... (Andrea Porta, 8 maggio 2008)

Siete tra gli eterni indecisi che si arrovellano davanti al distributore automatico anche solo per scegliere tra caffè e cappuccino? A fine giornata sarete sempre stanchi. Uno studio condotto all'Università del Minnesota (Usa) da Kathleen Vohs ha rivela infatti che le scelte sono tra le attività più stressanti e faticose che il nostro cervello conosca.
Spossatezza mentale. Nel corso della ricerca la Vohs ha sottoposto una serie di volontari ad alcune scelte per le quali era richiesta una certa dose di concentrazione: quale corso universitario preferire, quale prodotto acquistare e via dicendo. A un uguale numero di soggetti invece è stato solamente detto di considerare le varie opzioni senza però optare per l'una o per l'altra. Infine, a tutti è stato chiesto di eseguire alcuni compiti che richiedevano costanza e pazienza, come sorbirsi fino in fondo un beverone presentato come salutare, ma alquanto disgustoso. I soggetti che avevano operato le scelte si sono mostrati più svogliati nell'esecuzione del compito, segno che lo stress della scelta li aveva spossati. «Il semplice atto di scegliere provoca fatica mentale», spiega Vohs. Insomma, c'è anche questo prezzo da pagare per essere padroni delle nostre scelte.

8 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us