Psicologia

Che cosa succede quando ci prendiamo uno spavento?

Una candid camera sulla telecinesi e i cosiddetti poteri paranormali ci mostra come reagiamo agli eventi inaspettati.

Un coffee shop di New York è stato trasformato nel set dei una candid camera: un stuntman è stato legato a un sistema nascosto di carrucole; tavolini e sedie sono diventate semoventi.

Il tutto per inscenare i poteri di telecinesi (la capacità di spostare gli oggetti con la forza del pensiero) di un'attrice.

Il video - diventato immediatamente virale negli Stati Uniti - risponde a due domande. La prima: come reagiamo di fronte ad eventi drammatici, inattesi e soprattutto incomprensibili?

Quando si ha paura o si affronta una situazione rischiosa o sconosciuta, il corpo subisce una trasformazione radicale. Il cervello diventa capace di prendere decisioni rapide e le pupille si dilatano per vedere meglio. L’adrenalina crea immediatamente un vero e proprio stato di allerta. In tempi rapidissimi prepara mente a gestire il pericolo e il corpo ad affrontare eventuali sforzi (per scappare ad esempio). Per dare più ossigeno ai muscoli, fa contrarre i vasi sanguigni e aumenta il ritmo cardiaco e respiratorio. Il fegato produce più glucosio, e la digestione, che consuma molta energia, si ferma.

La seconda, meno scientifica, riguarda i fenomeni paranormali: che cosa potrebbe succedere se la telecinesi esistesse davvero?

La candid camera è stata realizzata dai produttori del film Carrie, tratto da un romanzo di Stephen King, per promuovere in modo virale la loro pellicola negli Stati Uniti.

12 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us