Psicologia

Che cosa succede al cervello se sogniamo a occhi aperti?

Quando fantastichiamo, rielaboriamo informazioni che riguardano ciò che siamo e ciò che abbiamo vissuto...

Quando fantastichiamo, rielaboriamo informazioni che riguardano ciò che siamo e ciò che abbiamo vissuto. Perciò, durante i sogni a occhi aperti si attivano aree cerebrali coinvolte con la memoria come l’ippocampo, una struttura che archivia le informazioni e recupera i ricordi. Poiché le fantasie possono interessare vari sensi, si attivano anche i circuiti nervosi della percezione. Se, per esempio, immaginiamo un oggetto, si attivano le stesse aree della corteccia cerebrale visiva che si attiverebbero se lo avessimo davvero davanti agli occhi. E quando si immagina di compiere un movimento, si fanno lavorare le regioni che sarebbero coinvolte se lo stessimo eseguendo realmente.

Fantasia o realtà? Kenneth Hugdahl, psicobiologo all’Università di Bergen (Norvegia), ha osservato che nelle allucinazioni uditive vi è un deficit nella connessione fra il lobo temporale sinistro (in cui si originano le “voci” interne) e la corteccia prefrontale (sede delle funzioni cognitive superiori). Sarebbe proprio quest’ultima a distinguere le esperienze sensoriali che sono frutto della nostra mente da quelle che hanno un fondamento nella realtà.
[Dove si trovano i ricordi nel cervello? - Cosa succede al cervello quando vediamo una persona nuda?]


3 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us