Psicologia

Che cosa succede al cervello se sogniamo a occhi aperti?

Quando fantastichiamo, rielaboriamo informazioni che riguardano ciò che siamo e ciò che abbiamo vissuto...

Quando fantastichiamo, rielaboriamo informazioni che riguardano ciò che siamo e ciò che abbiamo vissuto. Perciò, durante i sogni a occhi aperti si attivano aree cerebrali coinvolte con la memoria come l’ippocampo, una struttura che archivia le informazioni e recupera i ricordi. Poiché le fantasie possono interessare vari sensi, si attivano anche i circuiti nervosi della percezione. Se, per esempio, immaginiamo un oggetto, si attivano le stesse aree della corteccia cerebrale visiva che si attiverebbero se lo avessimo davvero davanti agli occhi. E quando si immagina di compiere un movimento, si fanno lavorare le regioni che sarebbero coinvolte se lo stessimo eseguendo realmente.

Fantasia o realtà? Kenneth Hugdahl, psicobiologo all’Università di Bergen (Norvegia), ha osservato che nelle allucinazioni uditive vi è un deficit nella connessione fra il lobo temporale sinistro (in cui si originano le “voci” interne) e la corteccia prefrontale (sede delle funzioni cognitive superiori). Sarebbe proprio quest’ultima a distinguere le esperienze sensoriali che sono frutto della nostra mente da quelle che hanno un fondamento nella realtà.
[Dove si trovano i ricordi nel cervello? - Cosa succede al cervello quando vediamo una persona nuda?]


3 aprile 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us