Psicologia

Che cosa sono i ricordi inconsci?

Nella teoria psicoanalitica freudiana i ricordi inconsci sono quelli rimossi perché impossibili da gestire a livello conscio. Vengono così "messi da parte", per sfuggire ai sentimenti di ansia e colpa che potrebbero evocare. Il ricordo di un evento doloroso e inaccettabile non è però cancellato, e può riaffiorare in situazioni che attivano associazioni mentali a esso collegate.

Ti ricordi come si cammina?
Inconscia è anche la memoria procedurale, quella cioè che conserva le istruzioni su come eseguire movimenti "automatici", come camminare o andare in bicicletta. Dal punto di vista evolutivo, la memoria procedurale è la più antica (è presente anche negli invertebrati). Ed è così efficiente da non dover essere richiamata alla coscienza per poter essere utilizzata: il nostro cervello lo fa automaticamente.

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us