Psicologia

Che cosa sono i pop mentali?

Parole, immagini, canzoni che sembrano arrivare d'improvviso e senza un motivo. In realtà, c'è quasi sempre un legame con ciò che si è vissuto. E la creatività ci guadagna.

Sono ricordi che affiorano alla mente all'improvviso: parole, immagini, melodie che apparentemente non hanno alcun legame con ciò che si sta vivendo e pensando in quel momento (dall'inglese "to pop": "spuntar fuori"). Più spesso compaiono durante attività abitudinarie che non richiedono concentrazione, e sembrano arrivare dal nulla. Ma la psicologa Lia Kvavilashvili, dell'Università dello Hertfordshire, ha dimostrato che non sono casuali.

Flash bizzarri. La studiosa ha tenuto un diario dei suoi stessi pop mentali, annotandone 400 in 9 mesi: per circa il 50% ha trovato un collegamento con ciò che aveva vissuto ore o giorni prima. Inoltre, assieme al collega George Mandler dell'Università della California, ha chiesto a 54 studenti di fare lo stesso, individuando un legame con esperienze recenti nel 42% dei casi. I ricercatori pensano che il riaffiorare di contenuti mentali in contesti da cui appaiono scollegati aiuti a creare nuovi collegamenti fra i pensieri, favorendo la creatività.

12 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us