Psicologia

Che cosa sono i pop mentali?

Parole, immagini, canzoni che sembrano arrivare d'improvviso e senza un motivo. In realtà, c'è quasi sempre un legame con ciò che si è vissuto. E la creatività ci guadagna.

Sono ricordi che affiorano alla mente all'improvviso: parole, immagini, melodie che apparentemente non hanno alcun legame con ciò che si sta vivendo e pensando in quel momento (dall'inglese "to pop": "spuntar fuori"). Più spesso compaiono durante attività abitudinarie che non richiedono concentrazione, e sembrano arrivare dal nulla. Ma la psicologa Lia Kvavilashvili, dell'Università dello Hertfordshire, ha dimostrato che non sono casuali.

Flash bizzarri. La studiosa ha tenuto un diario dei suoi stessi pop mentali, annotandone 400 in 9 mesi: per circa il 50% ha trovato un collegamento con ciò che aveva vissuto ore o giorni prima. Inoltre, assieme al collega George Mandler dell'Università della California, ha chiesto a 54 studenti di fare lo stesso, individuando un legame con esperienze recenti nel 42% dei casi. I ricercatori pensano che il riaffiorare di contenuti mentali in contesti da cui appaiono scollegati aiuti a creare nuovi collegamenti fra i pensieri, favorendo la creatività.

12 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us