Psicologia

Che cosa sono gli psichedelici?

Gli psichedelici sono droghe che, alterando le sensazioni, danno l’illusione di una espansione della coscienza. La sostanza più nota del gruppo è l’Lsd, o dietilammide dell’acido lisergico. Il...

Gli psichedelici sono droghe che, alterando le sensazioni, danno l’illusione di una espansione della coscienza. La sostanza più nota del gruppo è l’Lsd, o dietilammide dell’acido lisergico. Il soggetto che ha assunto una di queste sostanze può per esempio vedere gli oggetti ingranditi o rimpiccioliti, o le immagini che si sovrappongono nel tempo. Gli odori danno sensazioni visive e i colori sensazioni olfattive. Alla particolare vividezza delle sensazioni segue però una diminuzione del controllo su ciò che si prova. Tipico esempio è la convinzione di poter volare. Illusioni pericolose. La particolare tensione emotiva crea allucinazioni, idee deliranti, sbalzi d’umore e altre manifestazioni simili a quelle di alcune malattie psichiche. L’effetto è dovuto ad alterazioni nella conduzione degli impulsi nervosi nel sistema nervoso centrale. L’assunzione di psichedelici è dannosa sia per quello che il soggetto può commettere sotto la loro azione, sia per i danni fisici che essa provoca. Per questo motivo è proibita.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us