Psicologia

Che cosa sono gli psichedelici?

Gli psichedelici sono droghe che, alterando le sensazioni, danno l’illusione di una espansione della coscienza. La sostanza più nota del gruppo è l’Lsd, o dietilammide dell’acido lisergico. Il...

Gli psichedelici sono droghe che, alterando le sensazioni, danno l’illusione di una espansione della coscienza. La sostanza più nota del gruppo è l’Lsd, o dietilammide dell’acido lisergico. Il soggetto che ha assunto una di queste sostanze può per esempio vedere gli oggetti ingranditi o rimpiccioliti, o le immagini che si sovrappongono nel tempo. Gli odori danno sensazioni visive e i colori sensazioni olfattive. Alla particolare vividezza delle sensazioni segue però una diminuzione del controllo su ciò che si prova. Tipico esempio è la convinzione di poter volare. Illusioni pericolose. La particolare tensione emotiva crea allucinazioni, idee deliranti, sbalzi d’umore e altre manifestazioni simili a quelle di alcune malattie psichiche. L’effetto è dovuto ad alterazioni nella conduzione degli impulsi nervosi nel sistema nervoso centrale. L’assunzione di psichedelici è dannosa sia per quello che il soggetto può commettere sotto la loro azione, sia per i danni fisici che essa provoca. Per questo motivo è proibita.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us