Psicologia

Che cosa s'intende per afantasia?

Grazie ai nostri ricordi vediamo immagini con la mente. Ma coloro che soffrono di afantasia non ne sono capaci. Ecco come funziona.

L'afantasia è l'assenza di immaginazione visiva. Chi ne è affetto non è in grado di visualizzare immagini mentali e, quindi, non può richiamare alla mente rappresentazioni di oggetti, di volti o di scene vissute. Allo stesso tempo, non riesce a "vedere" con la fantasia.

Cecità psichica. Si tratta di una condizione dovuta a un'alterazione della rete tra le diverse regioni cerebrali che, insieme, permettono di generare immagini mentali sulla base delle informazioni depositate in memoria. A volte questo distrubo è presente dalla nascita, in altri casi è conseguente a patologie oppure a interventi chirurgici. Soffre di afantasia circa il 3% della popolazione mondiale.

Fantasticare
Ai "sogni ad occhi aperti" è dedicato l'articolo "A che serve fantasticare", contenuto nel numero 363 di Focus attualmente in edicola.

Le pupille e la mente. Le persone con afantasia hanno un'anomala reazione delle pupille mentre si sforzano di immaginare, come osservato da uno studio dell'Università del Nuovo Galles del Sud. Le nostre pupille infatti si dilatano alla luce e si restringono al buio, e questa stessa risposta pupillare si verifica quando immaginiamo oggetti luminosi oppure scuri, come se li stessimo davvero vedendo, anche se ciò avviene solo nella mente. Ma questo non accade in caso di afantasia.

28 dicembre 2022 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us