Psicologia

Che cosa è la tricotillomania ?

La tricotillomania è un disturbo psichico caratterizzato dall’impulso irrefrenabile di tirarsi e strapparsi i capelli. Non va confusa con la normale abitudine di giocherellare con i propri...

La tricotillomania è un disturbo psichico caratterizzato dall’impulso irrefrenabile di tirarsi e strapparsi i capelli. Non va confusa con la normale abitudine di giocherellare con i propri capelli. Chi ne soffre, è colto da un crescente senso di tensione di cui si libera solo con l’atto di strapparsi i capelli. Colpisce più spesso le donne e per lo più insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. Le cause sono diverse, ma spesso colpisce persone molto sensibili agli stress emozionali, per esempio in seguito a un intervento medico, a un ricovero in ospedale, a difficoltà in famiglia o a scuola. Spesso al posto dei capelli vengono strappate sopracciglia, ciglia, barba, più raramente sono coinvolti addome, ascelle o zona pubica. L’estirpazione provoca aree di alopecia, mancata crescita, o contemporanea presenza di peli o capelli corti e spezzati accanto ad altri più lunghi. Talvolta scompare da sola, ma è sempre consigliabile ricorrere tempestivamente a un medico che possa consigliare la terapia più adatta.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us