Psicologia

Che cosa c'è di buono nelle figuracce?

Apparentemente niente, quando ne sei il protagonista. Eppure un lato positivo nel fare una figuraccia c'è. Dipende da quello che succede dopo.

Soprattutto se si mostra imbarazzo, le figuracce fanno apparire più simpatici e affidabili: l’imbarazzo farebbe infatti trapelare il nostro lato più fragile e “umano”, per questo suscita comprensione ed empatia. Inoltre, è un segnale di disagio che equivale a una scusa: rivela la consapevolezza di aver fatto un errore e l’intenzione di porvi rimedio, quindi anche una buona sensibilità verso gli altri.

ALTRUISMO RIPARATORE. Inoltre, per recuperare terreno, dopo l’imbarazzo, si diventa più disponibili e altruisti: è risultato da uno studio della Boston University in cui 108 studenti hanno svolto compiti imbarazzanti (come ballare o fingere di essere un bambino di 5 anni che fa i capricci) mentre erano osservati attraverso uno specchio. In seguito, lo sperimentatore chiese loro un aiuto di mezz’ora al giorno per compilare dei questionari: coloro che avevano provato più imbarazzo si sono resi disponibili per un numero superiore di giorni. Come se si sentissero in dovere di riscattarsi dalla figuraccia.

24 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us