Psicologia

Che cosa c'è di buono nelle figuracce?

Apparentemente niente, quando ne sei il protagonista. Eppure un lato positivo nel fare una figuraccia c'è. Dipende da quello che succede dopo.

Soprattutto se si mostra imbarazzo, le figuracce fanno apparire più simpatici e affidabili: l’imbarazzo farebbe infatti trapelare il nostro lato più fragile e “umano”, per questo suscita comprensione ed empatia. Inoltre, è un segnale di disagio che equivale a una scusa: rivela la consapevolezza di aver fatto un errore e l’intenzione di porvi rimedio, quindi anche una buona sensibilità verso gli altri.

ALTRUISMO RIPARATORE. Inoltre, per recuperare terreno, dopo l’imbarazzo, si diventa più disponibili e altruisti: è risultato da uno studio della Boston University in cui 108 studenti hanno svolto compiti imbarazzanti (come ballare o fingere di essere un bambino di 5 anni che fa i capricci) mentre erano osservati attraverso uno specchio. In seguito, lo sperimentatore chiese loro un aiuto di mezz’ora al giorno per compilare dei questionari: coloro che avevano provato più imbarazzo si sono resi disponibili per un numero superiore di giorni. Come se si sentissero in dovere di riscattarsi dalla figuraccia.

24 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us