Psicologia

Cervelli extralarge per vivere più a lungo

Nessuno ha ancora scoperto la formula dell'elisir di lunga vita. Intanto, però, alcuni primati sembrano aver trovato un modo per prolungare la loro esistenza: nel corso dell'evoluzione hanno sviluppato cervelli più grandi. (Elisabetta Intini, 30 aprile 2008)

Se a trent'anni ancora faticate a staccarvi da mamma e papà, probabilmente è perché siete superdotati. Di cervello... che cosa avevate capito? Sì, e misure abbondanti, anche, come suggerisce la ricerca degli antropologi della Duke University (Usa) e dell'Università di Zurigo. I ricercatori hanno confrontato i punti chiave dello sviluppo cerebrale di 28 specie di primati, tra i quali una popolazione indigena del Sud America, lontana da qualunque forma di modernità, e un gruppo di lemuri del Madagascar. Dall'analisi di parametri come la durata della vita e della gravidanza e lo sviluppo cerebrale pre e post parto, gli scienziati hanno concluso che alcuni primati, uomo compreso, hanno sviluppato cervelli più grandi per aumentare le proprie chance di sopravvivenza in ambienti selvaggi.
Il rovescio della medaglia. Grazie a cervelli extralarge i primati hanno elaborato nuove tecniche per procacciarsi il cibo, sfuggono più facilmente ai predatori e interagiscono con i loro simili scambiandosi favori. Tutti trucchi per vivere meglio e più a lungo, senza contare che un'esistenza più tranquilla permette di concentrarsi sull'attività riproduttiva e perpetrare la specie. Un cervello così grande e complesso richiede però un periodo di maturazione lungo. È (anche) per questo che "cuccioli" più o meno cresciuti stentano ad abbandonare il nido.

30 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us