Psicologia

Tendiamo a cercare partner che non siano più attraenti di noi

Scegliamo partner non più belli né più brutti di noi: i più obiettivi a giudicare il proprio aspetto fisico sono gli uomini sposati da molti anni.

Tendiamo ad accompagnarci a persone belle (o brutte) come noi: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Personality and Individual Differences, che ha rivisto un'importante metanalisi realizzata nel 1988 utilizzando nuovi metodi di ricerca. Oltre a scoprire che uomini e donne tendono a trovare partner che considerano attraenti come loro stessi, lo studio ha anche evidenziato che siamo abbastanza obiettivi nel giudicare il nostro aspetto fisico e che gli uomini sposati sarebbero quelli più precisi nel giudizio.

Giudizi oggettivi. L'analisi ha coinvolto 27 studi condotti su 1300 coppie eterosessuali alle quali è stato chiesto di valutare la propria bellezza. Le loro foto sono poi state mostrate a estranei che ne hanno giudicato l'aspetto fisico. «È possibile che alcuni aspetti dell'attrazione siano cambiati nel tempo, ad esempio con l'avvento delle app di incontri», spiega il coordinatore della ricerca Gregory Webster. «Tuttavia le basi di ciò che consideriamo bello nelle varie culture e attraverso le diverse epoche è abbastanza costante».

Meglio gli uomini sposati. Alcuni degli studi riguardavano coppie di giovani fidanzati, altri coppie sposate da tempo. Il nuovo studio ha scoperto che nelle coppie di lunga data erano gli uomini quelli più oggettivi nel giudicare il proprio aspetto fisico, forse perché con l'età svanisce l'eccessiva sicurezza in sé tipica della gioventù e gli uomini iniziano a vedersi in modo più realistico. «Generalmente non si diventa più attraenti invecchiando», commenta Webster (anche se, ci permettiamo un appunto, ci sono sempre le eccezioni alla regola, citofonare a Brad Pitt o George Clooney).

Facce conosciute. Lo studio ricorda per la tematica un'altra ricerca pubblicata lo scorso anno su Evolution and Human Behavior, che aveva scoperto che tendiamo a uscire con chi ci assomiglia: dopo quasi 2300 speed-date, i 682 partecipanti (anche in questo caso tutti eterosessuali) avevano giudicato la bellezza del viso, la gentilezza e la comprensività delle persone che avevano conosciuto. Era emerso che chi aveva la stessa etnia veniva generalmente giudicato più interessante, ma le coppie che si somigliavano si giudicavano più gentili a prescindere dall'etnia.

6 luglio 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us