Psicologia

Un cattivo capo rende i suoi dipendenti peggiori? Dipende...

I dipendenti più ambiziosi che non vanno d'accordo con il capo sanno di non ottenere bonus e promozioni, e quindi perdono interesse per il lavoro.

Più un capo non ci sa fare, e più chi lavora per lui renderà meno. È vero soprattutto per i dipendenti ambiziosi: chi considera prioritari avanzamento di carriera o incentivi economici viene demotivato da un capo aggressivo, che critica in modo non costruttivo, valorizza poco e non riconosce meriti. L'ha concluso uno studio dell'Università dell'Illinois, a Chicago, intervistando dipendenti e supervisori di 42 aziende. Sorprendentemente, una leadership scorretta non ha lo stesso effetto sui dipendenti che non aspirano a promozioni ma ritengono più importanti la sicurezza e la stabilità del proprio incarico: anche quando subiscono un cattivo capo, investono energie con responsabilità sul lavoro.

Bonus e licenziamenti. Quanto accade si spiega con il fatto che al diretto superiore viene attribuito il potere di decidere bonus e promozioni. Di conseguenza, se non c'è un buon rapporto, gli ambiziosi perdono la speranza di ottenere ciò che desiderano e, con ciò, anche l'interesse per il lavoro. Invece, chi punta a mantenere degnamente il proprio ruolo di solito non ha motivo di sentirsi minacciato dal capo perché i licenziamenti, in genere, richiedono l'intervento delle risorse umane o di manager di grado superiore.

15 marzo 2024 Margherita Zannoni
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us