Psicologia

Carina chi? Quella?

I commenti di ragazze e signore sull'aspetto delle "altre" sono spesso salaci. Finalmente una ricerca inglese dà una spiegazione scientifica di questo fenomeno. (Alessandro Bolla, 27 novembre 2008)

Alle donne, le donne carine piacciono poco: ma prima di scagliarvi contro la redazione tacciandola di un inopportuno maschilismo, sappiate che questo è il risultato di uno studio condotto in Gran Bretagna, che ha evidenziato come signore e signorine in età fertile, al contrario di quelle che hanno già raggiunto la menopausa, siano propense a sminuire l’attrattività delle altre femmine. Solo invidia e gelosia? No, secondo Benedict Jones, lo psicologo dell’Università di Aberdeen che ha condotto la ricerca. Jones ha mostrato a un panel di 97 volontarie di età compresa tra i 40 e 64 anni diverse foto con primi piani di uomini e donne, tutte "manipolate" in digitale in modo da renderne i tratti somatici più mascolini o femminili.
MI PIACI MACHO Nel valutare gli uomini, le 97 donne sono state quasi unanimi nel preferire quelli più maschi. Le cose si sono complicate quando è stato il momento di dare una valutazione alle immagini delle donne: i giudizi delle volontarie in età fertile sono stati molto più severi rispetto a quelli espressi dalle signore in menopausa. Secondo Jones, «Nel corso della menopausa l’orientamento mentale delle donne si sposta dalla riproduzione alla famiglia». Le donne fertili vedrebbero quindi nel volto carino di un’altra donna una potenziale concorrente.

27 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us