I commenti di ragazze e signore sull'aspetto delle "altre" sono spesso salaci. Finalmente una ricerca inglese dà una spiegazione scientifica di questo fenomeno. (Alessandro Bolla, 27 novembre 2008)
Alle donne, le donne carine piacciono poco: ma prima di scagliarvi contro la redazione tacciandola di un inopportuno maschilismo, sappiate che questo è il risultato di uno studio condotto in Gran Bretagna, che ha evidenziato come signore e signorine in età fertile, al contrario di quelle che hanno già raggiunto la menopausa, siano propense a sminuire l’attrattività delle altre femmine. Solo invidia e gelosia? No, secondo Benedict Jones, lo psicologo dell’Università di Aberdeen che ha condotto la ricerca. Jones ha mostrato a un panel di 97 volontarie di età compresa tra i 40 e 64 anni diverse foto con primi piani di uomini e donne, tutte "manipolate" in digitale in modo da renderne i tratti somatici più mascolini o femminili.
MI PIACI MACHO Nel valutare gli uomini, le 97 donne sono state quasi unanimi nel preferire quelli più maschi. Le cose si sono complicate quando è stato il momento di dare una valutazione alle immagini delle donne: i giudizi delle volontarie in età fertile sono stati molto più severi rispetto a quelli espressi dalle signore in menopausa. Secondo Jones, «Nel corso della menopausa l’orientamento mentale delle donne si sposta dalla riproduzione alla famiglia». Le donne fertili vedrebbero quindi nel volto carino di un’altra donna una potenziale concorrente.