Psicologia

Carina chi? Quella?

I commenti di ragazze e signore sull'aspetto delle "altre" sono spesso salaci. Finalmente una ricerca inglese dà una spiegazione scientifica di questo fenomeno. (Alessandro Bolla, 27 novembre 2008)

Alle donne, le donne carine piacciono poco: ma prima di scagliarvi contro la redazione tacciandola di un inopportuno maschilismo, sappiate che questo è il risultato di uno studio condotto in Gran Bretagna, che ha evidenziato come signore e signorine in età fertile, al contrario di quelle che hanno già raggiunto la menopausa, siano propense a sminuire l’attrattività delle altre femmine. Solo invidia e gelosia? No, secondo Benedict Jones, lo psicologo dell’Università di Aberdeen che ha condotto la ricerca. Jones ha mostrato a un panel di 97 volontarie di età compresa tra i 40 e 64 anni diverse foto con primi piani di uomini e donne, tutte "manipolate" in digitale in modo da renderne i tratti somatici più mascolini o femminili.
MI PIACI MACHO Nel valutare gli uomini, le 97 donne sono state quasi unanimi nel preferire quelli più maschi. Le cose si sono complicate quando è stato il momento di dare una valutazione alle immagini delle donne: i giudizi delle volontarie in età fertile sono stati molto più severi rispetto a quelli espressi dalle signore in menopausa. Secondo Jones, «Nel corso della menopausa l’orientamento mentale delle donne si sposta dalla riproduzione alla famiglia». Le donne fertili vedrebbero quindi nel volto carino di un’altra donna una potenziale concorrente.

27 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us