Psicologia

Cacciatori di cartelli strani

Occhio al cartello. inviateci i cartelli stradali più strani, inconsueti e divertenti.

Cacciatori di cartelli strani
Occhio al cartello. inviateci i cartelli stradali più strani, inconsueti e divertenti.

Chi tocca muore. Ma vale soltanto per i fantasmi. Sembra questo il senso di un cartello di Lione (Francia). Ma niente paura: i nostri cugini non sono impazziti. Il cartello è parte di un'esposizione artistica 'stradale' della scorsa estate.
Chi tocca muore. Ma vale soltanto per i fantasmi. Sembra questo il senso di un cartello di Lione (Francia). Ma niente paura: i nostri cugini non sono impazziti. Il cartello è parte di un'esposizione artistica "stradale" della scorsa estate.

Strani segni, divieti assurdi, silhouette inconsuete. E anche toponimi sfacciati, vie incomprensibili, sensi unici dal “doppio senso”.
Quando si va in giro per strada può accadere di imbattersi in cartelli stradali curiosi e divertenti. Sembra quasi che gli uomini abbiano lasciato briglia sciolta alla fantasia nell'idearli, mentre il caso o le differenze culturali, si siano impegnate a renderli incomprensibili o ridicoli. Sia nel nostro Paese, sia soprattutto all'estero. Dunque perché non fotografarli?
I lettori di Focus e del sito non mancano da tempo di registrare queste divertenti coincidenze, inviando le loro foto. Fimalmente abbiamo deciso di raccogliere le migliori in questo Focus File, invitando i nostri utenti a inviarcene altre: i cartelli più strani, i nomi delle vie più assurde e le città impronunciabili.


Divieto di accesso ai falsi
Naturalmente i cartelli devono essere veri. O meglio non frutto di una manipolazione digitale delle foto. Permesso invece, inviare, cartelli falsi, ripresi in situazioni vere. Come è successo a chi è andato a Lione, in Francia, quest'estate. La città, diventata come Genova capitale europea della cultura, è stata invasa da una serie di cartelli falsi ideati da un gruppo di artisti di tutta Europa. Turisti e ignari abitanti si sono ritrovati dall'oggi al domani all'interno di una gigantesca mostra di cartelli stradali assurdi e inquietanti, completamente inventati e senza alcun senso compiuto - se non quello di stupire e divertire.

Per inviare i cartelli, utilizzate il link "invia il tuo contributo". Potete anche scorrere i cartelli più strani inviati dagli altri lettori, navigando tra i contributi qui in bassso.

15 ottobre 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us